La Catapulta, straordinario palco acustico in legno disegnato per il Festival dall’architetto Michele De Lucchi, diventa il luogo perfetto per un’esperienza che unisce musica, architettura e natura in un’unica sinfonia entusiasmante. La musica all’aperto si diffonde nell’aria, si intreccia con i suoni, gli odori e i colori della natura e questo scrigno prezioso amplifica la magia di questa fusione. La sua prima tappa sarà sulla terrazza del Lungolago La Palazzola a Stresa e ospiterà artisti che stanno segnando profondamente e in modo innovativo la scena musicale jazz e non solo jazz. La serata con
Halligalli Quartet sarà la prima di tre appuntamenti per i quali l’ingresso sarà gratuito per gli under 26 grazie al progetto “I giovani alla catapulta” sostenuto da Fondazione Comunitaria VCO.
Halligalli Quartet è un gruppo spagnolo composto da musicisti poli-strumentisti e cantanti che, partendo dalla formazione classica del quartetto d’archi, abbraccia nuovi orizzonti interpretativi in un formato unico nel panorama musicale, ispirandosi allo stile swing, al Gypsy Jazz e ai ritmi della tradizione afro-americana e latinoamericana. Halligalli si traduce con “gioiosa festa” ed il quartetto è nato durante il periodo della pandemia, grazie alla passione di quattro musicisti desiderosi di creare, innovare, fare musica e condividere cultura, ciascuno con una carriera individuale già attiva in altri progetti. Il risultato è un mix originale di arrangiamenti strumentali e vocali sofisticati e dinamici, in cui il virtuosismo e l’improvvisazione si fondono con un tocco di umorismo ed eleganza, trasmettendo freschezza e naturalità.
Al termine della serata il Festival propone “Momento diVino”: non un tradizionale brindisi ma un’occasione di incontro conviviale e informale con la partecipazione di eccezionali produttori vitivinicoli del territorio che pongono grande attenzione alla sostenibilità.
Per informazioni e acquisto biglietti www.stresafestival.eu