Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Cannobio : Politica

Frontalierato: si organizzano "Stati Generali"

E' quanto emerso dopo la riunione di ieri, lunedì 25 agosto 2014, a Cannobio promossa dal sindaco Gian Domenico Albertella, alla presenza dei rappresentanti dei lavoratori, dell'on. Enrico Borghi e del vice presidente della Regione Piemonte Aldo Reschigna.

Cannobio
Frontalierato: si organizzano "Stati Generali"
Presenti alla riunione anche tutti i sindaci della Val Vigezzo, Val Cannobina e dei comuni rivieraschi sino a Verbania.

Entro la fine del 2014, saranno organizzati i cosiddetti "Stati Generali" del frontalierato, dove il nuovo presidente del Vco, che uscirà dalle elezioni tra i sindaci del 12 ottobre, è già impegnato a riunire la Regio Insubrica, di cui sarà presidente, per formulare proposte alla controparte Svizzera.

Tra le varie questioni locali, si è parlato di viabilità, si è deciso, su proposta di Silvia Marchionini, di creare un gruppo di lavoro con rappresentanti delle amministrazioni coinvolte e un portavoce dei lavoratori, che avrà luogo il prossimo 18 settembre 2014.

Anche l'ormai nota, e chiacchierata, proposta del sindaco Marchionini, di creare un servizio sperimentale di aliscafi per il trasporto dei frontalieri, pur con alcune riserve, ha ottenuto la maggioranza dei consensi.



4 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Marco Frontalieri......
Marco
26 Agosto 2014 - 14:47
 
potete gentilmente chiedere al sindaco Gian Domenico Albertella, visto quanto si è adoperato per i frontalieri, se magari ci rimette ancora i vigili a dirigere il traffico nelle ore di punta del rientro dei frontalieri?
Al rientro dalle vacanze la situazione è stata rcitica, con la coda che si prottrae da Cannobio fin quasi al confine nella fascia oraria dalle 17 alle 19, impiegando cosi anche 45 minuti solo per attraversare Cannobio.
Sembrava che almeno questa estate le cose andassero meglio... ed invece....
Vedi il profilo di lupusinfabula Vigili e frontalieri
lupusinfabula
26 Agosto 2014 - 16:48
 
Sono perfettamente d'accordo con Marco: spero che nell'attraversamento di Cannobio ritornino presto i vigili; così almeno riusciranno magari a fermare tutta quell'ora di frontalieri/e che guidano in mezzo alla gente con una mano sola perchè l' altra è occupata con il cellulare!!
Vedi il profilo di Je Matta viabilità
Je Matta
27 Agosto 2014 - 21:16
 
direi che sarebbe meglio creare un passaggio alternativo per i pedoni (tipo soprapassaggio) da far rispettare dai vigili (soprattutto nell orario dei frontalieri) in modo tale che nn t trovi a doverti fermare ogni tre secondi e creare cosi code lunghissime..
Vedi il profilo di Stefano Je Matta
Stefano
28 Agosto 2014 - 10:03
 
Concordo con Je Matta!



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti