Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Cannobio : Politica

Cannobio contro il declassamento del Castelli

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del Consiglio comunale straordinario di Cannobio avvenuto venerdì sera (8 novembre) in cui ha approvato l’odg contro il declassamento dell’ospedale Castelli di Verbania.

Cannobio
Cannobio contro il declassamento del Castelli
Il Consiglio Comunale di Cannobio Venerdì 8 novembre, ha approvato l’ordine del giorno condiviso dai Sindaci del Verbano, che chiede di rivedere la riorganizzazione dei servizi ospedalieri e sanitari del Vco decisa dalla Regione Piemonte.

Cannobio è tra i primi comuni del Verbano ad avere approvato l’Odg contro il declassamento dell'Ospedale Castelli di Verbania.

La trattanda ha visto il voto favorevole di 12 consiglieri sui 13 del Comune.

Unico astenuto Giovanni Rubini (Obbiettivo Comune) favorevole invece l’altra consigliera del Gruppo “Obbiettivo Comune” Elisabetta Cascilli.

Il Sindaco Gianmaria Minazzi dopo aver illustrato le decisioni in merito alla riorganizzazione ospedaliera del Vco comunicate dall’assessore regionale alla sanità e dal Presidente Alberto Cirio al Tecnoparco il 25 ottobre scorso, ha evidenziato le preoccupazioni dei cittadini e dei territorio di fronte ad un decentramento così drastico : “Cannobio e i comuni della Valle Cannobina, già penalizzati da una strada ai limiti della percorribilità, sono i comuni più distanti rispetto alla nuova localizzazione dell’ospedale decisa dalla Regione”.

E’ in corso tra la popolazione una raccolta firme a sostengo dell’iniziativa dei Sindaci. Sabato mattina un banchetto è stato allestito in piazza A. Custode per raccogliere le sottoscrizioni a favore dell’Odg approvato dai sindaci del Vco ed allo stesso sono intervenuti diversi consiglieri comunali e numerosi cittadini.

Di concerto con i gruppi consiliari si sta valutando la possibilità di proporre un’assemblea pubblica sulla situazione sanitaria e ospedaliera che si verrebbe a creare.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti