Nell’ambito della 16° edizione di Editoria e giardini, la Società dei Verbanisti in collaborazione con il Comune di Verbania e la Libreria Alpe Colle organizza il convegno “Il giardino che accoglie. Arti e lettere nelle ville del Verbano”, dedicato alla presenza di artisti, letterati e collezionisti in diverse ville della sponda occidentale del Verbano tra il secondo Ottocento e il primo Novecento.
Stefano Martinella, storico dell’arte, dedica il suo intervento alla presenza dei principali esponenti della Scapigliatura lombarda, i pittori Daniele Ranzoni e Tranquillo Cremona e lo scultore Giuseppe Grandi, presso Villa Ada, la dimora fatta costruire a Ghiffa dai principi Troubetzkoy.
Leonardo Parachini, ricercatore di storia locale, si sofferma sugli scrittori ospitati dalla famiglia Treves presso Villa Cordelia, sulla Castagnola di Pallanza, e sulle collezioni raccolte da William Kaupe a Villa L’Eremitaggio e Silvio Della Valle di Casanova a Villa San Remigio.
Vittorio Grassi, ricercatore di storia locale e attuale presidente della Società dei Verbanisti, racconta il cenacolo culturale di Villa Mandadori a Meina, dove l’editore Arnaldo ospitò i maggiori scrittori del Novecento, i quali in ricordo apposero la loro firma sulla cappa del camino del salotto.
Il giardino che accoglie. Arti e lettere nelle ville del Verbano Convegno a cura della Società dei Verbanisti ODV.
Interventi
Stefano Martinella. Ranzoni, Cremona, Grandi. Il laboratorio scapigliato di Villa Ada.
Leonardo Parachini. "D'Annunzio e Verga... La Gioconda ignuda e gli autografi di Liszt. Mecenati e collezionisti in Castagnola.
Vittorio Grassi. Walt Disney, Hemingway, Simenon, Montale... Il cenacolo letterario di Arnoldo Mondadori a Meina.
Sabato 3 giugno 2023 ore 15
Villa Giulia, Verbania Pallanza
Ingresso libero
Per informazioni: info@societaverbanisti.it