Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Presentazione rivista Verbanus 44

La Società dei Verbanisti – con il patrocinio del Comune di Verbania e in collaborazione con la Scuola di Musica Toscanini di Verbania – presenta alla cittadinanza il nuovo volume della rivista “Verbanus”, giunta al numero 44.

Verbania
Presentazione rivista Verbanus 44
Per l’occasione saranno presentati al pubblico quattro dei diciassette contributi presenti nel volume, quelli che riguardano in maniera diretta la città di Verbania e il suo retroterra.

Bruno Rossi. Ranzoni e la piena del 1868
Il giovane pittore Daniele Ranzoni, terminato il percorso di studi all’Accademia di Brera, cercò di farsi strada nel paese natio alternando commesse di carattere religioso a qualche ritratto, non disdegnando neppure la realizzazione di insegne di osterie, ma l’alluvione del 1868 sconvolse ogni suo progetto.

Leonardo Parachini. Villa Poss a Intra
Un tempo chiamata Villa della Torre, oggi conosciuta come Villa Poss, in queste ultime settimane l’edificio, ormai ridotto a un rudere, è balzato agli onori della cronaca perché verrà trasformato in una lussuosa struttura alberghiera. Ma quando fu costruito? E da chi? Una lunga storia che inizia sul finire del Settecento e arriva fino ai giorni nostri.

Pietro Pisano. Contardo Ferrini sui sentieri della Val Grande
Grande appassionato di montagna, Contardo Ferrini nel settembre del 1900 in compagnia dell’amico Eugenio Albasini-Scrosati percorre i sentieri dell’alta Val Grande: parte da Trontano, sale il Tignolino, il Mottac e arriva a Premosello passando dall’alpe Serena. Un “santo” con corda e picozza.

Francesco Rossi. Mario Bobbio, da Suna a Mauthausen
Milanese, figlio di un alto dirigente della Edison, Mario Bobbio si avvicina alla Resistenza proprio a Suna, dove la famiglia possiede una villetta sulle prime propaggini del Monterosso. Arrestato a Marassi dalle SS, Mario morì nel campo di concentramento di Mauthausen l’11 maggio 1945. È sepolto nel cimitero di Suna e a lui è intitolata una via della città.

La presentazione sarà allietata da alcuni interventi musicali eseguiti al pianoforte da Giuliano Bellorini e Simona Agrati: brevi brani di compositori verbanesi dell’Ottocento. La rivista Verbanus contiene infatti un articolo su questo interessante e vasto argomento.



Sabato 15 giugno 2024 ore 16.30

Villa Giulia, Verbania Pallanza

Ingresso libero

Per informazioni: info@societaverbanisti.it

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti