Come sta cambiando la partecipazione degli italiani alla vita pubblica e alla vita sociale del Paese? Che cosa ha determinato la profonda crisi che realtà quali enti del Terzo settore, associazionismo, soggetti di rappresentanza, autonomie funzionali, affrontano da tempo in Italia? I giovani oggi sentono ancora il desiderio di essere protagonisti attraverso l’esperienza politica?
“Corpi intermedi e politica: quale futuro?” affronterà tali quesiti con una riflessione su alcune delle più stringenti questioni legate alla frammentazione dell’esperienza aggregativa e della conseguente messa in crisi dei principi di rappresentatività e di legittimazione, che oggi è sempre più caratterizzano il rapporto tra gli individui e lo Stato nelle sue differenti forme.
Carlo Teruzzi, Rettore del Rosmini International Campus, ne parlerà con il prof. Giorgio Vittadini dell’Università Bicocca di Milano nonché Presidente della Fondazione per la Sussidiarietà, l’On. Maurizio Lupi – Presidente di Noi per l’Italia e dell’ Intergruppo parlamentare della Sussidiarietà, il Senatore Enrico Borghi – membro della III Commissione permanente (esteri e difesa) del Senato e del Copasir, e l’On. Alberto Gusmeroli, Presidente della X Commissione Attività produttive, Commercio e Turismo della Camera dei Deputati.
La serata sarà introdotta dal saluto del Presidente del CST Daniele Giaime.
L’incontro si svolgerà giovedì 23 febbraio alle 21.00 presso la Sala Falcioni (ex Cappella Mellerio) in Piazza Rovereto 4 a Domodossola e in diretta streaming su ilsussidiario.net.