Dal sito: verbaniasettanta.it/
Una scelta completamente sbagliata, quella di favorire il trasferimento dell’Agenzia delle Entrate a ridosso della stazione ferroviaria. E adesso iniziamo a misurare le gravi conseguenze negative sulla viabilità e la sicurezza dei cittadini-utenti. E poi, la solita impudenza di chi prima vota a favore e poi vuole farci credere che non ne sapeva niente.
La scelta dell’Agenzia delle Entrate del Vco di accentrare gli uffici di Verbania e Domodossola nell’area ex Cobianchi/Sib, a ridosso della stazione ferroviaria di Fondotoce, si sta rivelando molto problematica e poco lungimirante. Già al momento della Variante Urbanistica approvata in Consiglio Comunale lo scorso giugno con l’unico scopo di favorire l’insediamento di un ufficio pubblico in un’area a destinazione industriale, i Gruppi Consiliari di Centrosinistra avevano segnalato l’irrazionalità di una scelta che contraddiceva la pianificazione urbanistica degli ultimi vent’anni (leggi qui).
Ora che il trasferimento è imminente, l’Amministrazione inizia a fare i conti con i primi, gravi problemi di quella scelta sciocca e miope; e li fa soltanto grazie all’intervento tempestivo dei consiglieri comunali di Minoranza, che con un’Interpellanza hanno segnalato i pericoli ai quali andranno incontro i cittadini-utenti dell’Agenzia, costretti ad avventurarsi a piedi sulla carreggiata senza marciapiedi della trafficatissima Statale 34.
Non può infine mancare, in una vicenda tutta sbagliata, l’intermezzo di impudente comicità che ci regala Zacchera. Ecco la recente dichiarazione resa dal sindaco ad Eco Risveglio: “Di fronte a questa scelta [cioè il trasferimento dell'Agenzia] noi non possiamo fare niente, ma è ovvio che ci dispiace. Adesso gli uffici sono in centro a Pallanza, in un’area molto comoda per servizi e collegamenti e tutto questo verrà perso in futuro“.
Lo stesso Zacchera che a giugno approvava la Deliberazione che permetteva il trasferimento dell’Agenzia delle Entrate in campagna, ci viene oggi a dire che lui “non poteva fare niente, ma gli dispiace“. Come “non poteva fare niente“? Poteva al contrario fare moltissimo: ad esempio, convincere (o costringere) la sua Maggioranza a non votare quella Variante. E invece l’ha votata e l’ha fatta votare.
Salvo poi venire a raccontarci l’esatto contrario!
Zanotti: Agenzia Entrate, errore mandarla a Fondotoce
Riportiamo dal sito personale di Claudio Zanotti, una dura presa di posizione sul prossimo trasferimento dell'Agenzia delle Entrate, che andrà nei pressi della stazione ferroviaria.
Fonte di questo post