Contro la Igor Volley, che è si il fanalino di coda del campionato ma che mette in campo elementi decisamente futuribili, con una certa evidente tecnica ed una certa fisicità che col passare delle giornate potrà solo che migliorare (è la Under 16 peraltro ottima terza al Memorial Campesan), Verbania vince la partita, una partita che ha visto spazio per tante delle giocatrici in rosa ed anche qualche assenza. Due set tutto sommato in controllo, uno perso ai vantaggi forse per essersi troppo assuefatti al ritmo avversario ed uno che ha visto in campo solo le lacuali. Dunque, finisce il girone di andata per le ragazze di Fabrizio Balzano, che sono terze con 9 vittorie, 2 sconfitte al quinto set da un punto e due da zero punti, con le prime due abbastanza lontane e con tre punti di vantaggio sulla prima inseguitrice. Forse c’è anche rammarico per qualche risultato che poteva essere migliore ma va bene così. Il lavoro continua.
PRIMO SET
Formazione inedita per Fabrizio Balzano che schiera Giulia Larossa in regia, Annalisa Cottini opposta, Sonia Cottini e Cara Caimi di banda, al centro Emily Velsanto e Greta Medali, libero è Gaia Mutazzi. Manca Kendra Calabrese per rotazione tecnica, è disponibile ma non scende in campo Beatrice Folghera. Si parte con un 1-3 Trecate che però viene subito recuperato e l’equilibrio si interrompe sul 7-7. Verbania gira meglio, Trecate sbaglia molto ed è 15-10 per le lacuali. Il punteggio in questa fase è tutto per le padrone di casa che girano bene in tutti i fondamentali. C’è spazio per Alice Quirighetti che rileva Clara Caimi ed è un tranquillo 25-18 che significa 1-0 Vox.
SECONDO SET
Tutto come nel primo parziali ed è Rosaltiora che inizia forte con un girello al servizio di Caimi che dice 5-0. C’è time out di coach Medici che serve alle sua ragazze per arrivare sul 5-4. E’ un set che va un pochino a folate, la Vox forse abbassa il ritmo, allunga sul 12-9 che diventa 13-12. Nuova folata delle lacuali che scappano sul 17-12 ed altro tempo chiamato dalla panca igorina. Trecate si riavvicina, spinta dai punti di Rebecca Aimaretti (figlia d’arte di Ariel Aimaretti, ex cestista italo argentino giunti soni in A2 che ha giocato con vari sodalizi anche della nostra zona); sul 17-15 è Balzano a parlarci su, il coach di casa inserisce anche Giulia AlbertiGiani per Greta Medali. Il finale è una sorta di punto a punto che vede vincere le ragazze in maglia ‘blue’: 25-22 ed è 2-0 per le ragazze del Presidente Carlo Zanoli.
TERZO SET
Questo è il set più tirato, non c’è Emily Velsanto, in campo al centro le giovani Medali ed AlbertiGiani, subito il 2-4 per Igor fa capire che la musica è un poco diversa; ritmo più basso nel campo di casa e quando la situazione si impatta sul 9-9 sono ancora le giovane sedicenni della a scappare, sfruttando le sbavature di una Verbania troppo sotto tono dal punto di vista del gioco. Se la lasci giocare questa Igor sa giocare ed è 11-15. Con una certa pazienza la Vox cerca di ricucire e ci riesce sino al 15-17 e sul 18-19. La situazione si impatta sul 20 pari, entra Sara Mercurio per Greta Medali al centro ed il finale è tutto un punto a punto con tre match point non sfruttati da Rosaltiora e con due set point per le ospiti. Si chiude 26-28 e Trecate riesce ad allungare la partita.
QUARTO SET
Il parziale perso risveglia la formazione lacuale, torna Emily Velsanto, migliorano ricezione (non sfigurano le giovani) ed attacco e la battuta è ficcante: pronti via ed è 6-2 per Verbania. Qualche momento di preoccupazione per un leggero malessere dell’esperto arbitro Elvio Barberis, prontamente rientrato; si continua a giocare e si capisce subito che se Rosaltiora macina gioco la partita prende un andamento netto: 11-6 e time out ospite; ormai però nel campo della Igor è emorragia: 15-9, altro tempo ma situazione ormai in mano a Verbania. Sul 18-9 entra anche Chiara Francioli in regia per Giulia Larossa, il set e la partita però sono virtualmente finite. Rosaltiora ha risposto alla grande al set perso: 25-9, 3-1 finale ed ora si pensa al girone di ritorno.
Vox Rosaltiora-Igor Volley Trecate 3-1 (25-18, 25-22, 26-28, 25-9)
Vox Rosaltiora: Larossa 6, Francioli, Cottini A. 7, Caffoni ne, Cottini S. 24, Caimi 9, Quirighetti 1, Paracchini ne, Velsanto 9, Medali 2, AlbertiGiani 7, Mercurio, Mutazzi (L2) Folghera (L1) ne. All: Fabrizio Balzano.
Igor Volley Trecate: Laneve 1, Guatteo 5, Bossi, Cavallari (L), Caruso 14, Marelli ne, Annovazzi 1, Aimaretti 20, Marianelli ne, Martelli 2, Morelli, Ojenelo 11, Gazzola 1, Pasqualini (L2). All: Barbara Medici.
IL COMMENTO DI COACH FABRIZIO BALZANO
“In questa partita volevo vedere alcune situazioni con l’inserimento di alcune giovani e devo dire di aver avuto risposte che mi sono piaciute – spiega – il terzo set perso? Beh se si permette all’avversario di giocare abbassando ritmo ed attenzione ci sta di perdere, anche perché loro sono una squadra che sa cosa sia la pallavolo, devo dire che però mi è piaciuta la reazione del quarto set che non ha avuto storia. Chiudiamo l’andata al terzo posto e questo ci piace; le prime due forse sono troppo lontane ma va bene così e nel complesso siamo soddisfatti. Proseguiamo con i nostri obiettivi ed il nostro lavoro in palestra: proveremo a tenerci stretti la terza piazza che ci porterebbe ancora ai play off me non dobbiamo cercare la post season con affanno; cercheremo di arrivarci lavorando bene, lottando e cercando di migliorare gara dopo gara; alla fine tireremo le somme e vedremo.