Un live tra musica e videoarte, “Formosus – The Journey to Salvation”, la storia grottesca del papa vissuto oltre mille anni fa raccontata attraverso musica, suoni, immagini. Un viaggio ispirato alla incredibile vicenda storica di papa Formoso e del suo singolare processo post mortem al quale venne sottoposto alla fine del IX secolo.
Un’opera sperimentale a metà strada tra visual show e concerto, il risultato del dialogo tra gli Organic, band pugliese a metà tra rock, cantautorato e musica elettronica, i Bloodynose, gruppo di ricerca nel campo delle arti visive, e l’artista Elisa Seitzinger che ha realizzato le illustrazioni del concept album, le sei tavole che raccontano i brani musicali e la copertina dell’LP da cui sono nati i video animati del visual concert. Anche in questa occasione la Seitzinger conferma la sua bravura nel sapere dare voce e potenza visiva al suo proteiforme immaginario, qui ispirato dal celebre Sinodo del cadavere dell’897.
Il concerto si terrà presso il teatro del Collegio Mellerio Rosmini di Domodossola (VB). L’ingresso è libero e i posti sono limitati, per prenotare basta mandare una email a museiossola@libero.it
Per l’occasione la mostra “Seitzinger Alchemica” – dove sono esposte anche le opere realizzate per “Formosus” – rimarrà aperta dalle 21 alle 23. Si tratta della prima personale dell’artista in Italia settentrionale, visitabile fino a domenica 5 febbraio 2023. Un percorso immersivo tra sacro e profano che si snoda all’interno delle imponenti e solenni atmosfere dello storico Collegio Mellerio Rosmini di Domodossola. Un percorso site specific e un’operazione unica nel suo genere che in meno di un mese di apertura ha già accolto quasi 1.000 visitatori. Le opere di Elisa Seitzinger dialogano in modo inedito e affascinante con gli ambienti storici del Collegio: la cappella, i corridoi, le vetrate, il refettorio, la biblioteca, il museo di scienze naturali con le collezioni ottocentesche di animali, insetti, erbari e minerali, reperti archeologici e paleontologici.
Da iniziare a segnare in calendario anche l’evento di sabato 17 dicembre con la presentazione del mazzo di tarocchi “Symbolic Soul Tarot” (ed. Lo Scarabeo), anch’esso esposto in mostra. Dialogano Elisa Seitzinger, lə scrittore Jonathan Bazzi e l’esperta di tarocchi Alice Mastroleo; modera Stefania Soma in arte Petunia Ollister.
“Seitzinger Alchemica” nasce dalla collaborazione con l’Associazione Culturale Verticale d’Arte di Macerata e fa parte del progetto Interreg Italia-Svizzera “Di-Se – DiSegnare il territorio”, tre anni all’insegna del disegno e dell’arte a cura di Associazione Musei d’Ossola, Museumzentrum La Caverna di Naters e Associazione Asilo Bianco. Grazie al percorso Di-Se è possibile accedere gratuitamente alla mostra.
– – –
SEITZINGER ALCHEMICA
a cura di Stefano Papetti, Elisa Mori, Giorgia Berardinelli, Filippo Sorcinelli, Paolo Lampugnani
nuovo allestimento a cura di Tommaso Delmastro e Paolo Lampugnani
fino al 5 febbraio 2023
Collegio Mellerio Rosmini, via Rosmini 22, Domodossola (VB)
ingresso libero
aperture | venerdì 16-19 | sabato e domenica 10-13 | 15.30-18.30
giovedì 8 dicembre > aperto 10-13 | 15.30-18.30 | chiuso domenica 25 dicembre e domenica 1° gennaio 2023
per aperture straordinarie, scuole (giovedì e venerdì mattina, 10-13) e visite guidate scrivere una email a museiossola@libero.it
catalogo in vendita presso il desk della mostra, testi di Nicola Lagioia, Maria Vittoria Baravelli, Diego Passoni, Matteo Piccioni, Simone Sbarbati, Vinicio Capossela, Loredana Lipperini, Mauro Bubbico, Stefano Cipolla, Jonathan Bazzi