Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Giovani da tutta Italia sui sentieri del Parco Val Grande

Nell’ambito delle azioni previste dalla Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS), dal 1 al 5 agosto il Parco Nazionale Val Grande ospiterà 50 scout provenienti da Arona – gruppo capofila territoriale – Asti e Matera, diretti al raduno nazionale che si terrà dal 7 al 10 agosto a San Rossore.

Verbania
Giovani da tutta Italia sui sentieri del Parco Val Grande
Sono ragazzi che partecipano alla Route nazionale, la 'strada' che i Rover e le Scolte dell’AGESCI (Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani) percorreranno dal 1 al 10 agosto 2014 tutta l’Italia.

Trentamila giovani dai 16 ai 21 anni, ragazzi e ragazze provenienti da quasi 1.500 differenti gruppi locali delle 20 regioni italiane, cammineranno a piedi, zaino in spalla, sulle strade d’Italia, per poi ritrovarsi nella Tenuta di San Rossore (PI). Percorreranno insieme strade in montagne, città e villaggi.

Incontreranno e conosceranno le tante realtà dell’Italia e della storia del nostro Paese e le storie di coraggio che i territori raccontano. Sarà questo il terzo incontro nazionale delle migliaia di giovani Rover e Scolte dell’Agesci dal 1976. Ospiti dell’evento nazionale anche 200 giovani stranieri provenienti da Paesi europei, arabi, africani.

Per il Parco Nazionale Val Grande è un’occasione unica per mostrare ai giovani partecipanti e a chi li accompagnerà le bellezze del nostro territorio. Dalla Valle Vigezzo i ragazzi e 6 capogruppo adulti attraverseranno il parco da Finero a Cicogna per poi concludere il loro cammino alla Casa della Resistenza di Verbania, con l’opportunità di conoscere un ambiente di grande pregio naturalistico percorrendo i sentieri che, con la Resistenza, hanno fatto la storia di questo Paese: un percorso che hanno voluto sintetizzare nell’assioma “in punta di piedi nell’ambiente, in punta di piedi nella storia”. L’Ente Parco seguirà il cammino degli scout con il proprio personale e con quello del CFS/CTA.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti