Il duo bandoneón e chitarra “El Tango” ha iniziato la sua attività alla fine del 2010 dall'unione del bandeonista argentino Orlando di Bello e il chitarrista spagnolo Carles Pons.
Questa formazione ha raggiunto rapidamente il successo di pubblico e critica ed è stata fin da subito inserita in numerosi festival musicali come “III Festival Internazionale di Chitarra di Hendaye” (Francia) “XI Festival Internazionale di Musica Scettro” nei Pirenei, Festival Mottola, London Guitar Festival, Monaco di Baviera, Baviera, Limoges, Parigi.
Il repertorio è interamente dedicato alla tradizione musicale del tango: arrabaleros, milongas, nuevo tango. L'espressione musicale del tango ha, in particolare negli ultimi anni, conquistato le platee di tutto il mondo per lo stile elegante e al tempo stesso passionale che lo rende unico.
Il bandoneón ne è lo strumento principe per le risorse espressive offerte dal mantice che favorisce un fraseggio malinconico ma al tempo stesso ritmico e accentato. La chitarra, con elasticità e un grande margine di improvvisazione, costituisce un tappeto ritmico e armonico insostituibile.
Programma:
Astor Piazzolla: Balada para un Loco (vals)
Sassone/Bocacci: Baldosa Floja (milonga)
Chaco Castaña: Café la Humedad (tango)
Pedro Laurenz: Como dos Extraños (tango)
Aníbal Troilo: Che Bandoneon (tango)
Carlos Gardel: Soledad (tango)
Tom Jomin/Vinicius de Moraes: Canta, Canta Mais
Juan Carlos Cobián: El Motivo
Héctor Stamponi: Flor de Lino (vals)
Remo Pignoni: Por el Sur (huella)
Carlos Gardel: Volver (tango)
Gerardo Matos: La Cumparsita (tango)