A Domobianca365 - località turistica a soli 15 minuti dal centro di Domodossola - tutti potranno cimentarsi nella gara che assegnerà, sabato 23 luglio 2022, il titolo di I° Campione italiano di Rimbalzello.
La gara, aperta a tutti, si svolgerà al laghetto dell’Alpe Casalavera, raggiungibile a piedi (in circa 90 minuti) dal parcheggio di Domobianca365 oppure più velocemente con le due seggiovie (Motti e Prel) sempre partendo dal parcheggio.
Il programma della giornata prevede la possibilità di iscriversi - dalle ore 9.30 - in loco. Il costo di iscrizione è di 5 euro e consente di partecipare con 5 lanci alla fase di qualificazione alla finale. Solo per gli iscritti il ticket di sola salita in seggiovia è abbinato all’iscrizione al prezzo agevolato di 3 euro.
Dalle 11, via alla prima sezione di lanci. Cinque lanci a disposizione per ogni partecipante. Non conta il numero di rimbalzi - che devono essere almeno 3 - ma la distanza che si riesce a far compiere al sasso prima che affondi nelle limpide acque del laghetto.
I migliori 10 lanciatori della prima sessione si giocheranno il titolo con ulteriori 3 lanci a partire dalle ore 15.30.
L’area di lancio sarà delimitata da boe con indicatori di distanza e si svolgerà da un'apposita piattaforma.
In acqua sarà anche presente un canestro per far divertire i più piccoli.
L’area di gara sarà allestita con stand e spazi gioco. Saranno presenti: un’area dedicata ai bambini con giochi e gonfiabili, uno stand per gustare i gelati delle gelaterie Bianca e altri corner per acquistare panini, carne alla griglia, polenta e formaggi, patatine fritte e bevande.
La giornata sarà anche dedicata a una dimostrazione di calcio camminato - altra disciplina da scoprire e da provare - che consiste nel giocare una partita senza mai poter correre e senza contatto.
L’Associazione del Calcio Camminato mostrerà ai presenti come si svolge questo sport in una partita che avrà inizio alle ore 14.30.
All'estero, si svolgono campionati - World Stone Skimming Championships nelle Easdale Island, Scozia - ed esistono associazioni che riuniscono appassionati di questo gioco. Sarà un'occasione per sfuggire dalle giornate di caldo delle città, godere del fresco montano e cimentarsi nel lancio del sasso per aggiudicarsi il titolo di Primo Campione italiano di questa specialità.