Al viceprefetto del Vco, Gaetano Losa, l’assemblea ha affidato una richiesta specifica rivolta al prefetto: l’istituzione di una sorta di osservatorio sulla navigazione che veda la partecipazione della Navigazione Lago Maggiore – non presente al dibattito odierno – con lo scopo di informare preventivamente sui provvedimenti che hanno ricadute economiche e sociali sull’utenza. L’esigenza nasce da quanto accaduto nei primi mesi dell’anno a seguito dei tagli ai fondi statali per la Gestione laghi: meno corse, biglietti più cari, e personale stagionale ridotto.
Il documento comune che ha concluso l’incontro pone anche la necessità di intervenire unitariamente presso il ministero dei Trasporti affinché vengano garantite le risorse necessarie al mantenimento del servizio. A tal proposito ha aperto l’incontro la comunicazione del senatore Valter Zanetta, che ha anticipato come nel Decreto sviluppo di imminente diffusione «è previsto il reintegro di fondi per 6 milioni di euro».
Navigazione: maggiori risorse e dialogo
Nuovi fondi per la navigazione, ma anche la richiesta di maggiori risorse e di dialogo. Questo è emerso ieri a Villa Giulia dall’incontro promosso dal Consiglio comunale di Verbania con i rappresentanti di Prefettura, Regione, Provincia, dei comuni rivieraschi italiani e svizzeri, sindacalisti, associazioni di categoria.
Fonte di questo post