Memoria e Storia sono da sempre parte del bagaglio esistenziale degli Alpini della Sezione Intra e quella al Memoriale non è una semplice commemorazione, ma «il ricordo delle Penne Nere del Battaglione Intra e di tutti gli altri Battaglioni che hanno raggiunto il “Paradiso di Cantore” nel sacro nome della Patria e del Tricolore»: ragazzi che hanno dato la vita per il loro Paese, ragazzi che hanno lottato e combattuto per tutti noi, per il nostro presente e per il nostro futuro.
Domenica appuntamento a Pala alle 9.30, poi la Santa Messa celebrata da Don Egidio Borella che ritorna nella sua Verbania, e gli interventi del Consigliere Nazionale Gian Piero Maggioni e del Presidente Sezionale Angelo Albertella. La presenza della Fanfara Alpina della Sezione Intra renderà ancora più solenne una cerimonia alla quale tutti i cittadini sono invitati. Perché solo chi ha Memoria e consapevolezza della Storia può aspirare ad un grande futuro.
Lunedì 13 arriverà poi a Verbania la Staffetta Alpina che, per celebrare i 150 anni del Corpo degli Alpini, è partita da Ventimiglia e raggiungerà Trieste percorrendo l’intero arco alpino. Lunedì, come detto, la staffetta partirà da Domodossola per arrivare a Verbania attorno alle 12.30: la tappa si concluderà in Piazzale Flaim davanto al Monumento all’Alpini mai tornato.