Tutto esaurito e anche di più al Teatro Sociale di Omegna per “Marta...fiore di Maggio!” l’evento dedicato a Marta Giroldini che dopo due anni tornava ne teatro dove tutto è cominciato 9 anni fa.
Purtroppo molta gente non è riuscita ad entrare, accontentandosi di seguire lo spettacolo dall’esterno del Sociale.
La serata aveva l’intento di ricordare il compleanno di Marta come e sempre e l’obiettivo di raccogliere fondi da destinare al sostegno di un viaggio in Ucraina dove recapitare generi alimentari e medicinali. Sono stati raccolti 3.515 euro a cui si aggiungono 1.000 euro provenienti dalla Parrocchia di Vogogna che si è mobilitata come altre realtà del territorio. In tutto 4.515 euro che serviranno a organizzare il viaggio di Marta in Ucraina !
Nel frattempo sono stati attivati alcuni punti di raccolta di alimentari a lunga conservazione (scatolame) e medicinali presso Arcademia a Omegna, Comune di Vogogna, Farmacia Lapidari di Omegna, Farmacia di Quarna Sopra, Bottegone di Bagnella e Bottegone di Quarna Sopra. Ha aderito l’istituto scolastico comprensivo che coinvolge le scule di Premosello Chovenda, Ornavasso, Mergozzo, Vogogna, Anzola d’Ossola e Beura Cardezza. In ogni plesso scolastica c’è un punto di raccolta.
L’appuntamento di venerdì ha offerto l’occasione per consegnare le Borse di Studio “Marta Giroldini” che quest’anno sono state assegnate a Michela Traglio, Teresa Landi, Alice Filippi, Evita Pinna.
Tutti erano visibilmente commossi, allievi, insegnanti che si sono stretti in un grande abbraccio alla famiglia Giroldini.
Non è mancato proprio niente; emozioni, immagini, sensazioni forti.
Questo succede sempre per “Marta...fiore di Maggio!” E non ci abbiamo mai fato l’abitudine.
E’ sempre qualcosa che va oltre l’arte e arriva dritta al cuore….