L’idea degli INCONTRI nasce nel 2002, tra un gruppo di amici appassionati di musica e affezionati alla frazione Cavandone di Verbania.
Il loro obiettivo:
valorizzare un angolo particolare del territorio e di esplorare e far conoscere stili e generi musicali inconsueti, spaziando tra la tradizione popolare e la musica colta, tra esecuzioni filologiche ed arrangiamenti innovativi.
La realizzazione degli INCONTRI è sempre stata possibile grazie al contributo e al sostegno dell’Assessorato al Turismo del Comune di Verbania.
Gli INCONTRI, a partire dal 2012, si sono allargati ad altre località della provincia del VCO.
Dal 2013, da un’idea del Parco Nazionale Val Grande, al loro interno è stata inserita la rassegna ARSUNA', Arsunà... risuonare, è uno dei tanti modi per definire il richiamo che echeggiava di alpeggio in alpeggio e connetteva tra loro le genti che trascorrevano l'estate in quota.
La musica unirà idealmente tra di loro montagne alpine e dorsali appenniniche, alla ricerca di sintonie e diversità, da conoscere e valorizzare.
Nell'edizione di quest'anno è prevista anche una giornata interattiva, nel corso della quale sarà possibile prendere confidenza con le percussioni alpine insieme a Guido Antoniotti (uno dei più grandi conoscitori e maestri di questi strumenti della tradizione).
VERBANIA CAVANDONE
Venerdì 11 luglio 2014
Il Ciliegio Selvatico
ore 17 Nati per leggere 3/6 anni
ore 18 Arsciol in Sala d'attesa Vagna - Sacro Monte Calvario
ore 18.30 Progetto Libera Terra a cura di Novacoop
ore 19.15 Buffet Nord / Sud a cura di Sano & Gustoso Chiesa Parrocchiale
ore 21 Concerto Vox Cantorum Parco Nazionale Gran Paradiso
Sabato 12 luglio 2014
Buon Rimedio
ore 10-12,30 14,30-17 Percussioni delle Alpi corso su prenotazione (34912726729 con Guido Antoniotti
ore 18 Musica in Libertà Rivivono antiche usanze
ore 19 Grigliata tradizionale a cura di SOMS Cavandone
ore 21 Concerto Antiche Ferrovie Calabro Lucane Parchi Nazionali Aspromonte Pollino Sila