Ricordiamo che a Verbania sono cinque i varchi controllati elettronicamente tra Intra e Pallanza; una scelta per evitare il passaggio di autoveicoli senza permesso in zone a disposizione principalmente dei pedoni, ed anche per rispondere alle varie richieste di maggiore controllo da tempo avanzata dai residenti, ed in linea con tutti i sistemi delle principali città.
Gli aventi diritto di passaggio, a partire dai residenti all’interno delle due zone Ztl, devono registrarsi sul sito del Comune, per potere accedere alle aree in questione. Link https://www.comune.verbania.it/Servizi/Richiedere-rinnovare-un-permesso-ZTL-coperte-da-varco-elettronico
Amministrazione Comunale Verbania
Entra in funzione la ZTL a Verbania
Dopo una lunga fase sperimentale, entra in funzione venerdì 7 gennaio 2022 l’attivazione completa del sistema di verifica elettronico delle zone Ztl a Verbania, che vedranno le eventuali infrazioni sanzionate direttamente attraverso la lettura targhe delle telecamere.
22 commenti Aggiungi il tuo
Spero siano segnalate queste zone , non tutti abitano a Verbania .
Sono preoccupata di entrarci senza accorgermi , come succede a molti quando vanno in città che non abitano .
Temo in tante multe di ignari conducenti ,che non si accorgono di passare in una zona ZTL..
Sono preoccupata di entrarci senza accorgermi , come succede a molti quando vanno in città che non abitano .
Temo in tante multe di ignari conducenti ,che non si accorgono di passare in una zona ZTL..
Ciao Graziellaburgoni51
se c'è il cartello luminoso credo sia difficile sbagliare. Di solito quando è via libera c'è scritto in verde ZTL non attiva, mentre in caso contrario è scritto in rosso ZTL attiva. Difatti varie sentenze hanno deciso che le diciture "varco attivo" o "non attivo", senza nemmeno un colore semaforico, erano fuorvianti. più o meno capziosamente.
se c'è il cartello luminoso credo sia difficile sbagliare. Di solito quando è via libera c'è scritto in verde ZTL non attiva, mentre in caso contrario è scritto in rosso ZTL attiva. Difatti varie sentenze hanno deciso che le diciture "varco attivo" o "non attivo", senza nemmeno un colore semaforico, erano fuorvianti. più o meno capziosamente.
L'unico interesse dell' Amm. è quella di fare "cassa" ; sovente passo dalle cosidette ZTL ed non ho MAI visto abusi ne traffico caotico nelle suddette strade,. basta pò di Vigilanza sopratutto la sera. Spese inutili d'installazione e gestione. a scapito delle tasche dei Verbanesi , e non.
Io lavoro presso un comando polizia locale come impiegato e vi dico che servono. Anche per un controllo di inquinamento e per maggiore sicurezza. Gli incassi sono secondari.. Almeno per noi.
A cosa servono ? Cosa c'è di speciale in quelle vie che non tutti possono passare, quando è sempre stato fatto? Sembra che siamo entrati in un epoca dove ricattare, impedire ,sia diventato l'unico modo per comunicare e convivere .
E sempre stata fuori dalla precedente ZTl come da questa... Quindi il problema della gente che torna indietro su via XXV Aprile non è risolto quindi tutto come prima !
Ciao Ugo Lupo,
forse non si è accorto, come tutti quelli che intasano la via in oggetto, che una segnaletica orizzontale con linea tratteggiata e scritta “ZTL” è già presente da tempo all’ altezza del negozio GOAL. Personalmente l’avrei messo lì il varco con telecamera.
forse non si è accorto, come tutti quelli che intasano la via in oggetto, che una segnaletica orizzontale con linea tratteggiata e scritta “ZTL” è già presente da tempo all’ altezza del negozio GOAL. Personalmente l’avrei messo lì il varco con telecamera.
Ciao Ugo Lupo,
e poi, allora, l’ha visto anche lei il traffico caotico che prima negava assolutamente...
e poi, allora, l’ha visto anche lei il traffico caotico che prima negava assolutamente...
Nelle zone ZTL di Intra ( all' intero delle stesse, per essere più chiaro ) non ho mai ripeto mai visto traffico o comunque intasamenti solo qualche passaggio sporadico verso la posta. Quindi ribadisco quanto detto!
Ovviamente il ritorno verso via XXV Aprile si rende necassario visto che ci sono numerosi parcheggi per portatori di Handicap e carico e scarico a uso dei corrieri che giornalmente riforniscono il centro ;sfido qualsiasi Amm. Com. a rimuovere gli stessi senza una rivoluzione dei commercianti ed sucessina copiosa perdita di consensi.
Ovviamente il ritorno verso via XXV Aprile si rende necassario visto che ci sono numerosi parcheggi per portatori di Handicap e carico e scarico a uso dei corrieri che giornalmente riforniscono il centro ;sfido qualsiasi Amm. Com. a rimuovere gli stessi senza una rivoluzione dei commercianti ed sucessina copiosa perdita di consensi.
Ciao Ugo Lupo,
non si tratta di non voler capire (suona anche un po’ offensivo); io, che abito in zona, ho un’altra opinione; è lecito?
Il problema non sono i corrieri che lavorano o i disabili, ci mancherebbe; io vedo auto che occupano “abusivamente” i parcheggi per il carico/scarico (costringendo chi ha diritto a parcheggiare lungo il marciapiede opposto); auto che, con conducente all’interno, stazionano dietro le macchine parcheggiate o anch’esse lungo il marciapiede; auto che cercano un fantomatico parcheggio per poi invertire la direzione, spesso con varie difficoltà; pedoni che ignorano i percorsi laterali e camminano lungo il centro della già ristretta carreggiata.
Aggiungo che sicuramente i problemi della vita sono altri, ma la linea tratteggiata e la scritta “ZTL” sono sempre davanti al “GOAL”.
non si tratta di non voler capire (suona anche un po’ offensivo); io, che abito in zona, ho un’altra opinione; è lecito?
Il problema non sono i corrieri che lavorano o i disabili, ci mancherebbe; io vedo auto che occupano “abusivamente” i parcheggi per il carico/scarico (costringendo chi ha diritto a parcheggiare lungo il marciapiede opposto); auto che, con conducente all’interno, stazionano dietro le macchine parcheggiate o anch’esse lungo il marciapiede; auto che cercano un fantomatico parcheggio per poi invertire la direzione, spesso con varie difficoltà; pedoni che ignorano i percorsi laterali e camminano lungo il centro della già ristretta carreggiata.
Aggiungo che sicuramente i problemi della vita sono altri, ma la linea tratteggiata e la scritta “ZTL” sono sempre davanti al “GOAL”.
Ciao Gabriele , io non ho parlato di complotto , direi piuttosto di egoismo ............dove tutti prima potevano entrare ,ora lo faccio solo io , che ritengo di averne diritto .
Solo qualche via si ritiene privilegiata , non si sa per quale motivo,..... le altre continueranno , poverine, a vivere il passaggio libero di tutti.
Comunque scusate , se io devo andare in uno di quei negozi situati in una di queste vie ,devo posteggiare da un altra parte e poi recarmi a piedi ?
Mi sembra così assurdo ,che faccio fatica a capire ..........
Solo qualche via si ritiene privilegiata , non si sa per quale motivo,..... le altre continueranno , poverine, a vivere il passaggio libero di tutti.
Comunque scusate , se io devo andare in uno di quei negozi situati in una di queste vie ,devo posteggiare da un altra parte e poi recarmi a piedi ?
Mi sembra così assurdo ,che faccio fatica a capire ..........
Gabriele fiono ad ora ha fatto confusione tra quello che succede all' interno delle ZTL e quello che succede al limite di esse ( solo Via XXV aprile avviene) è ovvio che l'nnapropriato uso delle aree di sosta è competenza della VV:UU. forse se i VV:UU prestassero più attenzione a quanto succede on quel' ambito non ci sarebbero abusi ,........,,evidentemente è meno impegnativo e più remunerativo fare la ronda ai parcheggi !
La segnaletica orizzontale della ZTL all'altezza del "goal" non ha nessun significato a rigor di Codice, in quanto la stessa ha effettivamente inizio all'altezza della"casa del dolce".....dove dovrebbe essere collocata ! (al massimo si può interpretare come preavviso )
Chiarito questo, volevo evidenziare che nelle zone ZTL sono state elevate n° 200 contravvenzioni nell' anno scorso (dati VV:UU) nemmeno 1 al giorno sù le tre zone ! di contro quanto è venuto a costare e costerà ai Cittadini l'installazione di tutta questa apparecchiatura e la successiva manutenzione ?
Il " Cittadino" dovrebbe chiedersi dove è il "costo /beneficio" di questa operazie?????
La segnaletica orizzontale della ZTL all'altezza del "goal" non ha nessun significato a rigor di Codice, in quanto la stessa ha effettivamente inizio all'altezza della"casa del dolce".....dove dovrebbe essere collocata ! (al massimo si può interpretare come preavviso )
Chiarito questo, volevo evidenziare che nelle zone ZTL sono state elevate n° 200 contravvenzioni nell' anno scorso (dati VV:UU) nemmeno 1 al giorno sù le tre zone ! di contro quanto è venuto a costare e costerà ai Cittadini l'installazione di tutta questa apparecchiatura e la successiva manutenzione ?
Il " Cittadino" dovrebbe chiedersi dove è il "costo /beneficio" di questa operazie?????
Ciao Graziellaburgoni51
ma è così difficile capite cos'è una ZTL?
Ma siamo vissuti su un pizzo di montagna?
ma è così difficile capite cos'è una ZTL?
Ma siamo vissuti su un pizzo di montagna?
Abito a Verbania in zona ora ztl con auto registrata e ritengo assolutamente inutile il tutto in quanto: 1.Non c'è mai stato un traffico da giustificare la ztl 2. Si mette in difficoltà chi per lavoro deve accedere per carico e scarico in quanto sono state decise fasce orarie di accesso arbitrarie che, se ZTL, NON dovrebbero esistere. 3. Allucinante il fatto che un proprietario di immobili nella ztl ma residente fuori NON abbia diritto all'accesso. 4.
Cosa si intente per controllo inquinamento ????? Infine con tutti i soldi spesi si sarebbero potuto installare molte più telecamere per un efficace controllo dell'area. Risultato: BOCCIATO
Cosa si intente per controllo inquinamento ????? Infine con tutti i soldi spesi si sarebbero potuto installare molte più telecamere per un efficace controllo dell'area. Risultato: BOCCIATO
Ciao Filippo
Significa che i varchi e le ztl hanno due funzioni. Limitare il traffico e sulla base di questo indirizzare politiche pubbliche di riduzione dell'inquinamento. Nin mi pare poco.
Significa che i varchi e le ztl hanno due funzioni. Limitare il traffico e sulla base di questo indirizzare politiche pubbliche di riduzione dell'inquinamento. Nin mi pare poco.
Ciao Giovanni , per me è difficile!
Il mio punto di vista l'ho già detto!
Evidentemente ho vissuto su un pizzo di montagna e certe chiusure non le comprendo !
Il mio punto di vista l'ho già detto!
Evidentemente ho vissuto su un pizzo di montagna e certe chiusure non le comprendo !
1. Il traffico era già inesistente quindi 2. non misurabile la riduzione inquinamento. L'unico risultato è creazione di disagi quindi il mio voto, anche se inutile, rimane BOCCIATO.
Per commentare occorre essere un utente iscritto