Il Comune di Verbania segnala che è presente sul sito del Comune l'apposita modulistica on line, per i soli cittadini residenti, che chiedono di poter raccogliere legna secca nei boschi comunali e/o tagliare piante sempre sul suolo comunale.
Ricordiamo che in entrambi i casi è obbligatorio presentare una domanda che da oggi, per facilitare i cittadini, è possibile svolgere direttamente on-line sul sito del Comune ( www.comune.verbania.it ) dalla “stanza del cittadino”.
Ricordiamo che è possibile svolgere la raccolta di legna secca depositata a terra, nei boschi di proprietà comunale a Unchio, Monterossso e Cavandone (link domanda https://www.comune.verbania.it/Servizi/Richiedere-l-autorizzazione-alla-raccolta-di-legna-secca ).
Mentre per l’abbattimento di alberi ( link domanda https://www.comune.verbania.it/Servizi/Richiedere-l-autorizzazione-al-taglio-piante ) è possibile solo in determinati e specifici casi, come previsto dal regolamento comunale, legato al pericolo immediato di schianto della pianta o di parte di essa, di pianta morta, deperente per malati, di. pianta sita entro i 5 metri dai confini di proprietà o da edifici, più una serie di altri casi previsti dal regolamento.
L'Amministrazione Comunale Verbania