Lo spiega il Presidente della Pro Loco di Premeno Antonio Intra Sidola, ovviamente non scordando la necessità di rispettare le regole di sicurezza che consentiranno a tutti coloro che parteciperanno di godersi una giornata di festa in assoluta tranquillità.
L’evento è organizzato dalla Pro Loco di Premeno con il supporto del Comitato Festeggiamenti di Pollino e di tanti volontari del territorio, e per festeggiare con la giusta enfasi la ripresa della manifestazione l’apertura sarà accompagnata dal suono del Corpo Musicale di Bracchio.
Per tutta la giornata saranno come sempre protagonisti gli allevatori del territorio con i loro capi di bestiame inclusi esemplari di particolare fascino come le caprette tibetane e i vitelli Galloway.
La Fiera si svolge all’aperto sulla splendida piana di Pollino a due passi da punti panoramici mozzafiato sul Lago Maggiore, ha carattere espositivo e ha l’obiettivo di mantenere viva l’attenzione verso l’allevamento di montagna, una attività che richiede impegno e sacrificio.
Le attrazioni saranno varie, per tutti i gusti e le passioni: un ricco mercato dell’artigianato e dei prodotti tipici locali con espositori rigorosamente selezionati e banchi specialistici con attrezzature tecniche, da lavoro e per l’equitazione; passeggiate a cavallo con il White Rose Ranch di Fondotoce, l’esposizione degli affascinanti e misteriosi rapaci con la Asd Royal Falconry di Baveno che darà la possibilità a chi lo desidera di provare l’emozionante battesimo del guanto, l’esposizione della mitica Vespa con il Vespa Club di Baveno e l’esposizione di cesteria con l’associazione La Lencistra, inoltre simpatici giochi a premi e, qualche altra sorpresa.
Non mancherà la possibilità di rifocillarsi durante tutto l’arco della giornata accompagnati dal suono delle fisarmoniche e ovviamente la caldarrostata pomeridiana.
Sulle pagine Facebook e Instagram della Pro Loco di Premeno sarà possibile seguire tutti gli aggiornamenti sulla manifestazione che sarà ovviamente annullata in caso di pioggia.