Dopo il concerto di domenica scorsa all'Alpe Cheggio, Musica in Quota torna domenica 24 settembre per l'ultimo appuntamento della stagione 2023.
L'arrivederci alla diciottesima edizione sarà affidato alle note del Sonia Schiavone Quartet, che si esibirà sulla suggestiva terrazza davanti alla Chiesa di San Salvatore di Premeno, sulle panoramiche alture del Lago Maggiore.
Dopo la lunga pausa post ferragostana e il successo dell'originale concerto di musiche di montagna in chiave jazz di domenica 17 settembre all'Alpe Cheggio, Musica in Quota torna domenica 24 settembre per l'ultimo appuntamento della stagione 2023.
L'arrivederci alla diciottesima edizione sarà affidato alle note del Sonia Schiavone Quartet, che si esibirà sulla suggestiva terrazza davanti alla Chiesa di San Salvatore di Premeno, sulle panoramiche alture del Lago Maggiore, dopo un'escursione – come sempre non accompagnata, ma la guida escursionistica alla partenza spiegherà il percorso da seguire – che prenderà avvio da uno altro meraviglioso affaccio sulla sponda alta del lago, il Santuario della SS. Trinità di Ghiffa, Patrimonio dell'Umanità UNESCO.
Del quartetto fondato dalla cantante jazz Sonia Schiavone fanno parte Fabio Gorlier al pianoforte, Stefano Profeta al contrabbasso e Gianni Virone al sax tenore e clarinetto.
Come – Eden! è il concerto di presentazione del cd di Sonia Schiavone, uscito per l’etichetta internazionale giapponese Da Vinci Jazz nel 2020. Lo spettacolo, in un’atmosfera cameristica raffinata senza batteria, unisce il jazz con la grande poesia della scrittrice americana Emily Dickinson, con brani di grandi autori di diverse epoche e anche con composizioni musicali originali della stessa Schiavone che riprendono i testi poetici, cercando un mondo intimo ed espressivo per condividere con il pubblico le tematiche profonde della grande poetessa americana e il suo rapporto con la Natura.
Itinerario e note
Dal parcheggio del Santuario della SS. Trinità di Ghiffa, si raggiunge prima la Cappella del Porale e poi la bella frazione Caronio, da cui, proseguendo lungo il sentiero storico archeologico, si sale nel bosco del Sacro Monte di Ghiffa fino all’imbocco di una comoda strada sterrata che conduce a Pollino, frazione di Premeno. Il percorso segnalato prosegue in piano per raggiungere la panoramica chiesa di San Salvatore.
Ritrovo: ore 8, parcheggio del Sacro Monte di Ghiffa
Itinerario: Sacro Monte di Ghiffa – Cappella del Porale – Caronio – Pollino – San Salvatore di Premeno
Dislivello: 490 m
Tempo percorrenza: 3h – Grado di difficoltà: E
Guida: Stefania Vaudo 339 7606822 – Guide Ufficiali Parco Val Grande – Cooperativa Valgrande
In caso di maltempo il concerto è annullato.
In alternativa al pranzo al sacco è possibile usufruire dei servizi di ristoro a cura della Pro Loco di Premeno
presso le scuderie di Villa Bernocchi (a 200 metri da San Salvatore). Per informazioni e prenotazioni
(fortemente consigliate) tel. 366 3797830.