A seguito di verifiche effettuate con i tecnici questo pomeriggio è emerso che vi è stato un avvelenamento della Canfora di Ghiffa, pianta ultracentenaria posta a fianco del Municipio.
“Un atto vile ed ignobile, un attacco senza precedenti e di rara brutalità (diversi sono infatti i fori creati nei tronchi della Pianta, usati per iniettare veleno) verso un simbolo di tutta la cittadinanza che sono a rappresentare, nelle prossime ore riceverò la relazione del tecnico incaricato in modo da constatare con esattezza la gravità della situazione e provvederò a sporgere denuncia presso le autorità competenti.
Come Amministrazione assicuro fin da ora che faremo tutto quanto sarà possibile affinché la Pianta possa essere salvata. Se qualcuno avesse visto l’autore del fatto è pregato di contattarmi urgentemente al numero di telefono 0323.59110 oppure al cellulare 3488564193”.
Queste le parole del Sindaco di Ghiffa, Matteo Lanino, molto amareggiato per questo atto di vandalismo.
Avvelenata la Canfora di Ghiffa
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato del sindaco di Ghiffa Matteo Lanino, in cui rende noto che la storica Canfora, sita vicino al Comune, è stata avvelnata da ignoti.
14 commenti Aggiungi il tuo
CRIMINALI!
livio
27 Giugno 2014 - 10:42
ma chi mai può aver fatto un simile gesto? sicuramente uno squilibrato...le canfore di Ghiffa (sono 4 se non erro) sono di una bellezza unica e danno prestigio alla comunità, auguro che i "vandali"vengano presi e giustamente puniti e che l'A.C. faccia l'impossibile per salvare il salvabile!
se individuato....
lupusinfabula
27 Giugno 2014 - 13:13
se individuato, la canfora diventi il suo albero di Giuda.
....e se....
lupusinfabula
27 Giugno 2014 - 13:14
...e se vi serve corda e sapone ce li metto io gratis, disposto anche a fare il tirapiedi (nel senso originario del termine)
uccidere un albero
letizia r.b.
27 Giugno 2014 - 13:15
fa spavento questo gesto verso un albero antico e glorioso come il canforo di Ghiffa . Avvelenare un albero.. aspettarsi di vederlo languire.. di perdere la sua chioma... cent'anni sino ad oggi.
e oggi qualcuno di noi che lo uccide.
Aggiornamento
Matteo Lanino
27 Giugno 2014 - 21:39
Aggiornamento: la perizia dell'agronomo ha confermato che vi é stato l'avvelenamento. Oggi pomeriggio una ditta specializzata ha iniettato l'antitodo per fare un tentativo di salvataggio. Dovremo dunque aspettare circa 15\20 giorni per valutare l'effetto della cura.
Il responsabile........
Sportiva.mente
27 Giugno 2014 - 22:04
Secondo voi chi può essere il responsabile? Un pazzo omicida? Un perditempo annoiato dalla vita? Ragazzi siamo seri, la vista sul lago costa sacrifici, per comperarla a volte un piccolo reato è più a buon mercato....... secondo me il responsabile ( o i responsabili) è ( sono ) molto vicino ( vicini )...........
elementare Watson
elementare Watson
il responsabile......
Sportiva.mente
27 Giugno 2014 - 22:14
viene spontanea una domanda: recentemente sono state rilasciate licenze di costruzione/ristrutturazione nelle vicinanze? Ma no davvero? Non so, non sono sicuro, forse, Oh signour......
Ragazzi sto scherzando, ma è spontanea la cosa, se non fosse cosi ci sarebbe da preoccuparsi, chi è quel pazzo che deliberatamente crea un danno simile alla collettività.
Elementare Watson
Ragazzi sto scherzando, ma è spontanea la cosa, se non fosse cosi ci sarebbe da preoccuparsi, chi è quel pazzo che deliberatamente crea un danno simile alla collettività.
Elementare Watson
Avvelenamento di una Canfora
Hilde Muehlbauer
28 Giugno 2014 - 12:50
Non sembra possibile! I delinquenti non si fermano neanche davanti ad una bellissima pianta ultra-centenaria. Che ignoranza e cattiveria! Grazie Signor Sindaco per il suo pronto intervento, speriamo che si possa salvare. Piante ed animali costituiscono per gli umani un equilibrio ecologico da rispettare assolutamente, il nostro pianeta è già semi-distrutto per colpa dell'uomo.
Soprattutto non si capisce il motivo.. Se è frustrazione consiglio al delinquente in questione di fare una bella scazzottata con qualcuno invece di avvelenare un ' inerme pianta. Se è noia o cazzeggio ci sono tante associazioni che hanno bisogno.. Cresci idiota. Resto Dell idea di far bere un goccino di quel che ha usato anche a lui.
Canfora avvelenata
Hilde Muehlbauer
28 Giugno 2014 - 14:18
Lady Oscar, la tua ottima proposta, io invece consiglio a questo individuo vigliacco di arruolarsi nell-esercito dei Sunniti in Iraq e di combattere contro i Sciiti dove puo sfogare i suoi bassi istinti assassini.
rischio
lupusinfabula
28 Giugno 2014 - 16:09
Ammettiamo che prendano lo spregevole individuo: secondo voi cosa rischia? Io penso che comunque non si farebbe un solo giorno di gattabuia ed è per questo che in Italia il gioco vale, quasi smpre, la candela.
Parassita no, vero?
Anonimo
5 Luglio 2014 - 15:06
http://www.cpt-ti.ch/fito/index.php?option=com_fito&task=organismo&id=43&lang=it
Per commentare occorre essere un utente iscritto