Ancora una volta dobbiamo constatare il pessimo approccio del Comune di Verbania riguardo il verde pubblico, con evidente sorpresa e disappunto nella giornata di ieri 5 Giugno, abbiamo purtroppo dovuto constatare un intervento sulla canfora secolare del porto di Pallanza a dir poco sconcertante.
Pensavamo che dopo la sua messa in sicurezza posta in atto nel 2016 dalla ditta FITOCONSULT di Varese, sotto la supervisione di uno degli agronomi più stimati in Italia ed all'estero come il Dott. DANIELE ZANZI, al quale il Comitato stesso aveva affidato a proprie spese una perizia, si fosse definitivamente posta la parola fine ai tentativi dell'Amm.ne Comunale di abbattere la vetusta pianta, peraltro cosa dichiarata dallo stesso Sindaco in un incontro presso la sede Comunale.
Certo il patrimonio verde pubblico richiede cure e fondi adeguati, per la canfora in questione dopo l'intervento della ditta in questione nulla è più stato fatto, anzi il letto in truciolato che contornava la pianta alla base via via non è più stato rinnovato, tanto che ora il prato ha preso il suo posto, al contrario di quanto suggerito dalla ditta che a suo tempo era intervenuta.
Di seguito riportiamo integralmente quanto scritto i in data odierna dal Dott. ZANZI, dopo essere stato da noi informato del fatto.
" I primis occorre mettere in risalto che non esisteva alcuna necessità di intervenire, oltretutto spendendo soldi pubblici, l'intervento in questione è scorrettissimo perché si è andati a ledere con tagli a capitozzo e raccorciamenti la fisiologia e la biologia dell'albero.
Inoltre si è reso meccanicamente l'albero più instabile, un lavoro che ha rovinato un albero monumentale patrimonio ambientale. "
Firnato: DOTT. DANIELE ZANZI
Forse con questo scempio si è voluto creare il presupposto per poi abbatterlo definitivamente...!
NOI ANCORA UNA VOLTA DICIAMO UN FORTE E CHIARO.. NO....!!!!!