Nella circostanza, un equipaggio della Radiomobile dei Carabinieri di Domodossola, mentre svolgeva servizio lungo la S.S. 33 del Sempione tra Montecrestese e Masera, notava in sosta un mezzo pesante con le porte posteriori del semirimorchio aperte. Pensando di poter essere d’aiuto al conducente del veicolo, i militari si sono fermati ed avvicinati all’uomo che, sorprendentemente, all’interno del semirimorchio era intento a fare grandi pulizie. L’autista veniva colto sul fatto mentre stava gettando quanto rimasto di alcuni imballaggi nella scarpata adiacente la strada.
I Carabinieri, dopo aver fatto rilevare la gravità del gesto, hanno imposto al camionista di rispristinare immediatamente i luoghi facendo recuperare gli oggetti “lanciati” al di fuori del mezzo, tra cui 2 bancali in legno, e tutta la restante spazzatura di cui si era liberato, sanzionandolo, infine, ai sensi del Codice della Strada, con una multa di 600 Euro.
Il trasportare, pagata la multa, si è scusato per il gesto compiuto, riferendo di avere imparato una lezione che non scorderà.