Poco dopo le ore 14.00 è giunta alla Centrale Operativa del Comando Provinciale Carabinieri di Verbania una chiamata d’emergenza da parte di una donna che, in preda al panico, richiedeva un immediato intervento poiché il proprio suocero, un 72enne di Gignese (VB), con il quale vi era stata poco prima l’ennesima accesa discussione, era appena uscito di casa verso la limitrofa zona boschiva con manifesti intenti suicidari; con sé aveva una tanica di benzina ed un accendino.
Nel giro di pochi minuti, due equipaggi dei Carabinieri di Stresa e Verbania sono giunti a casa della donna e, dopo aver ricevuto rapidamente le indicazioni sulla direzione intrapresa dall’uomo, si sono addentrati nel bosco alla sua ricerca. Dopo aver percorso circa 1 Km lungo un sentiero particolarmente impervio, sul versante della Valle dell’Erno, in località Mulini, i militari hanno individuato in lontananza la figura dell’anziano signore che stava impugnando una tanica rossa. Quest’ultimo, accortosi della presenza dei Carabinieri, in preda ad una crescente agitazione, si è gettato nella rupe boschiva nel tentativo di non farsi raggiungere, scivolando violentemente verso valle per alcune decine di metri.
Nonostante le numerose contusioni provocate dalla caduta, l’uomo è riuscito a rialzarsi e, senza perder tempo, si è cosparso interamente il corpo di benzina, versandone buona parte anche sul fogliame circostante. Immediatamente i militari, senza esitazione, si sono gettati lungo la rupe e, nonostante una brutta caduta e diverse ferite, un attimo prima dell’ormai imminente tragico evento sono riusciti a bloccare e disarmare l’uomo togliendo l’accendigas che, nel frattempo, era anche riuscito ad azionare.
Poco dopo sul posto sono giunti i soccorsi del 118 e personale dei Vigili del Fuoco, il cui intervento è stato necessario con l’utilizzo di apposita imbracatura anche per recuperare dalla valle sia l’anziano signore, sia i carabinieri rimasti feriti. L’uomo è stato soccorso e trasportato presso l’ospedale di Borgomanero (NO), dove è stato ricoverato nel reparto di Psichiatria.
I Carabinieri, che se la sono cavata con diverse contusioni e qualche graffio, sono stati soccorsi e visitati presso il Pronto Soccorso di Verbania.