Senza nulla togliere alla meritata vittoria dei vercellesi , bisogna dire che la dea bendata non ha certo favorito Altiora.
Casas Brizzi schiera una squadra con 4 esordienti nella categoria : Bonfantini, Morelli, D’Andria e Riccardo Merzagora, classe 2004, chiamato a sostituire Grigioni indisponibile. Altra novità in rosa Andrea Brusa Restelletti, centrale in prestito da Domodossola .Il sestetto di partenza vede Miani, Castanò, D’Andria, Frattini, Alberti, Bonfantini, con Grandolini libero. Dopo pochi punti Alberti si infortuna a seguito di un attacco vincente, e in assenza di una banda di ruolo viene sostituito prima da Celant e poi da Frattini .
La differenza tra le due squadre non appare abissale, ma Santhià si rivela più solida e gestisce con freddezza i momenti topici. I primi due parziali, chiusi a 21 e 24, confermano il sostanziale equilibrio in campo, equilibrio rotto nel terzo set più per demeriti di Altiora che per accelerazioni della Stamperia Alicese.
Alla fine della gara l’allenatrice Montserrat Casas Brizzi appare giustamente delusa dal risultato ma non dal gioco espresso : “ Ho visto buone cose in campo, stanno emergendo alcuni automatismi ripetutamente provati in allenamento. Siamo stati un po’ ingenui in alcune situazioni, e gli avversari sono stati bravi ad approfittarne “
Anche la Presidente Monica Morando considera il bicchiere mezzo pieno : “ La nostra mission per quest’anno è la crescita dei giovani, vederne così tanti in campo ci dà soddisfazione ma ci carica anche di responsabilità . Queste partite vanno prese come lezioni , come segnali che ci indicano dove e come lavorare per migliorarci”.
Menzione particolare per Riccardo Bonfantini , centrale classe 2001 , passato l’anno scorso dal calcio alla pallavolo. Nella partita di esordio in serie C mette a segno 5 muri vincenti, rivelando potenzialità davvero importanti.
Nel girone vittoria preventivata per la corazzata Volley Novara contro Ovada, mentre Vercelli perde a sorpresa contro Arona. Sabato prossimo esordio casalingo per Altiora Motty, proprio contro Novara, una partita difficilissima che può fornire però preziose indicazioni.
Le dirette in streaming della gare casalinghe di Altiora Motty saranno disponibili sulla piattaforma Twitch al link http://www.twitch.tv/pallavoloaltiora , la società invita tutti i sostenitori a seguire e sostenere la squadra via web, visto che per ora il campionato si disputerà a porte chiuse.
GIOVANILI : DEFINITE LE DATE DI PARTENZA
Buone notizie per i campionati di categoria, il 21 Febbraio partiranno i tornei Under 15, Under 17 e Under 19 . Nei prossimi comunicati presenteremo squadre e gironi.