Gli interessati – segnala il Sindaco di Verbania Silvia Marchionini - potranno inviare la domanda tramite i servizi telematici dell' agenzia delle Entrate. Ricevuta l'istanza l' Agenzia, in caso positivo, verserà quando dovuto direttamente sul conto corrente del beneficiario”.
Il provvedimento riguarda esercenti attività di vendita di beni o servizi al pubblico di quei Comuni, tra cui Verbania, che hanno registrato prima dell'emergenza sanitaria presenze turistiche di cittadini residenti in paesi esteri in numero almeno tre volte superiore a quello dei residenti negli stessi comuni.
Come scritto dal quotidiano Il Sole24Ore il contributo arriva se l' ammontare del fatturato e dei corrispettivi del mese di giugno 2020 sia inferiore ai due terzi dell'ammontare del fatturato e dei corrispettivi del mese di giugno 2019. Per i soggetti che hanno iniziato l' attività dal 1°luglio 2019 il contributo spetta in ogni caso. L' ammontare, che non può essere superiore a 150mila euro, è determinato applicando una percentuale alla differenza tra l' ammontare del fatturato e dei corrispettivi del mese di giugno 2020 e l' ammontare del fatturato e dei corrispettivi del mese di giugno 2019: 15% se i ricavi e i compensi dell'anno 2019 non superano i 400mila euro 10% se i ricavi e i compensi dell'anno 2019 sono compresi tra 400mila e un milione di euro 5% se i ricavi e i compensi dell'anno 2019 superano un milioni di euro.
Viene garantito comunque un contributo minimo per un importo non inferiore a mille euro per le persone fisiche e a duemila euro per i soggetti diversi dalle persone fisiche.
Link al provvedimento https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/provvedimento-del-12-novembre-2020
L’Amministrazione Comunale Verbania