Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Fuori Provincia : Politica

Regole più rigide per l'ingresso in Piemonte

Comunicazione obbligatoria per chi transita o arriva da Paesi a rischio e 14 giorni di isolamento fiduciario. Tampone e autocertificazione per chi lavora in sanità e servizi di assistenza alla persona.

Fuori Provincia
Regole più rigide per l'ingresso in Piemonte
La Giunta regionale ha approvato questa mattina ( venerdì 7 agosto 2020 - ndr ) le indicazioni operative per chi arriva o rientra in Piemonte dall’estero .

In particolare, chi rientra dai paesi per i quali è previsto l’obbligo di isolamento fiduciario per 14 giorni dovrà comunicarlo compilando un apposito modulo, scaricabile sul sito della Regione, da trasmettere al proprio medico di base o al Sisp (Servizio di Igiene e sanità pubblica), specificando anche se svolge una professione socio-sanitaria o di assistenza alla persona .

Il Presidente della Regione sottolinea che, rispetto alle disposizioni nazionali, il Piemonte ha voluto introdurre due irrobustimenti che riguardano in particolare gli operatori della sanità e dei servizi socio-sanitari e assistenziali, per la delicatezza di queste professioni che sono a contatto con le fasce più fragili ed esposte della popolazione. Chi lavora in questi settori verrà, quindi, sottoposto a un tampone di verifica prima della fine dell’isolamento.

Inoltre tutte le ASR e le strutture socio-assistenziali, pubbliche e private soggette ad autorizzazione all’esercizio dell’attività da parte delle ASL, dovranno far compilare una apposita autocertificazione a tutti i dipendenti assenti dal lavoro per più di 5 giorni (indipendentemente se abbiano soggiornato all’estero o in Italia).

La consegna al proprio datore di lavoro dell’ autocertificazione è raccomandata anche per chi, come nel caso di badanti, lavora nell’assistenza alla persona . Proprio per chi convive con le fasce più a rischio è stato previsto che l’isolamento fiduciario possa avvenire in un luogo alternativo al proprio normale domicilio, incluso (a proprio carico) strutture individuate dall’Asl in collaborazione con la Protezione civile.

L’Assessore alla Sanità sottolinea che si tratta di una misura prudenziale, ma necessaria perché sull’incremento dei nuovi contagi c’è un impatto rilevante dei casi importati, soprattutto dai paesi che in questo momento hanno una situazione epidemica particolarmente critica.

L’Assessore alla Cooperazione internazionale aggiunge che con le autodichiarazioni e certificazioni sull’isolamento fiduciario diamo ai lavoratori stranieri le certezze e garanzie che i consolati giustamente richiedevano, inoltre con i tamponi ad operatori della sanità e assistenza e i posti in residenze alternative, senza costi per il pubblico, garantiamo l’incolumità dal rischio contagio dei tanti anziani assistiti da badanti. Con questo nuovo metodo di collaborazione con le autorità diplomatiche diamo regole e sicurezza agli stranieri integrati che lavorano in Piemonte.



35 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di lupusinfabula 1A quando?
lupusinfabula
11 Agosto 2020 - 10:43
 
A quando regole più rigide (in senso lato e non solo riguardo al covid) per l'ingresso in Italia? L'espressione "irregolare sul territorio italiano" non dovrebbe neppure esistere.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: A quando?
SINISTRO
11 Agosto 2020 - 12:19
 
Ciao lupusinfabula e te pareva.... Quelle già ci sono, basta applicarle, ma nel modo giusto.
Vedi il profilo di lupusinfabula Quelle che già ci sono?
lupusinfabula
11 Agosto 2020 - 20:32
 
Quelle che già ci sono sono acqua fresca fatta ad uso e consumo di chi vuole portare in Italia tutta l' Africa. il Pakistan, il Bangladesh e via cantando!!!Non eiste una frontiera più permeabile a chiunque di quella Italiana!
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Quelle che già ci sono?
SINISTRO
13 Agosto 2020 - 23:05
 
Ciao lupusinfabula

beh, dipende: se si vuole, bastano delle semplici ordinanze.
Vedi il profilo di lupusinfabula Ordinanze?
lupusinfabula
14 Agosto 2020 - 09:47
 
Ordinanze? E poi chi li fa rispettare?
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Ordinanze?
SINISTRO
14 Agosto 2020 - 13:14
 
Ciao lupusinfabula come quelle anti-covid: basterebbe seguirne l'esempio.
Vedi il profilo di lupusinfabula 1Infatti
lupusinfabula
15 Agosto 2020 - 08:17
 
Infatti, lo vediamo ogni giorno: quando i controlli si sono allentati i contagi hanno ripreso a salire(e non parlo solo dell'Italia)
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Infatti
SINISTRO
15 Agosto 2020 - 10:17
 
Ciao lupusinfabula

tutto ciò a dimostrazione del fatto che non si può condannare solo chi fa le norme. Anche quando sono fatte bene, e c'è pure chi ne controlla l'applicazione, poi tocca a noi comuni cittadini fare la cosa più importante: rispettarle!
Vedi il profilo di fr Re: Infatti
fr
16 Agosto 2020 - 09:16
 
Ciao lupusinfabula

[testo lungo, se interrotto riprendo da post successivo]

la premessa è che ciò che dico non intende offendere ne polemizzare (l'avevo già detto, contrapporsi a mio avviso non serve a nulla e comunque per mia esperienza si tratta solo di perdita di tempo).

Dici che "i contagi hanno ripreso a salire...".
"Contagio" significa, cito, "trasmissione di una malattia infettiva dalla persona malata ad una sana".

Ciò su cui si gioca oscenamente ed in particolare negli ultimi mesi è proprio sul valore di questo termine.
Non è possibile asserire che una persona sia malata (pur risultando positiva ai tamponi, sulla cui attendibilità sorvoliamo...) se non ha sintomi, perchè è proprio questo che fanno intendere per terrorizzare le persone.

Due dati da mettersi bene in testa:
nel corpo umano ci sono 50.000 miliardi di virus batteri funghi (le cellule sono meno: 30.000 miliardi), e di virus che potenzialmente potrebbero creare sintomi ne ospitiamo molti, prendo a caso questo articolo, estrapolo:

"...Le analisi hanno permesso di rilevare almeno un virus nel 92% delle persone campionate, e alcuni individui hanno mostrato di ospitare dai 10 ai 15 virus.
«Siamo rimasti colpiti dal numero di virus che abbiamo trovato – ha commentato la dott.ssa Kristine M., altro autore dello studio – Abbiamo testato solo cinque siti del corpo di ogni persona, per cui potremmo aspettarci di trovare molti più virus se avessimo campionato tutto il corpo».."
"...l’herpesvirus 6 o l’herpesvirus 7 sono stati trovati nei campioni dalla bocca del 98% delle persone. Mentre alcuni ceppi di papillomavirus sono stati trovati in circa il 75% dei campioni di pelle e il 50% dei campioni dal naso..."

E poi:
"Un’ulteriore indicazione è quella di distinguere tra infezioni virali attive che non causano sintomi e quelle che invece rendono una persona malata.
«E’ molto importante sapere quali virus sono presenti in una persona senza provocare problemi e quali virus potrebbero essere responsabili di malattie gravi e che hanno bisogno di cure mediche..."
https://www.lastampa.it/salute/2014/09/17/news/gli-esseri-umani-sani-sono-l-abitazione-ideale-per-i-virus-1.35614324

Il microbiota (composto da batteri funghi virus protozoi) che abbiamo nell'intestino e sulla pelle è quello che in primis blocca quei virus che potrebbero provocare malattie; ma la composizione del microbiota deriva in buona parte da quel che si mangia, e a seconda di come è strutturato si mantiene la salute oppure no.
Non sono invenzioni personali, invito a fare una breve ricerca personale nel caso non lo si sapesse.
Ma la norma ormai è divenuta quella del mangiare tutte le schifezze industriali di questo mondo e poi spararsi nel corpo 10.000 medicinali, per 10.000 malattie che sorgono, ed ostinatamente vengono ritenute panacee scevre da problemi che provocheranno loro stesse (basta leggere i bugiardini).

Viviamo immersi nei virus, nei batteri, nei funghi, bisogna togliersi dalla testa l'idea che ad esempio i primi creino solo problemi di salute, per le varie motivazioni dette, e giunti a ciò bisogna demolire la rappresentazione che ora si sta facendo delal parola "contagio", perché se questo non provoca sintomi non è tale.

Le manipolazioni avvengono perché si dà per scontato il credito a chi vorrebbe rappresentare la verità e asserisce di volere il nostro bene, questo è il punto centrale sul quale, quando mi capita di scrivere qui, cerco di mettere il fuoco; le parole distraggono e ingannano, le parole "fake news" "terrapiattismo" ora pure "negazionismo" ecc trovano varchi nelle menti di coloro che in qualche modo già sanno la verità, quella che ovviamente non è opera della propria riflessione ma di chi ha già per loro pensato, il mainstream. Certo, c'è anche il rischio di cadere nella posizione opposta, infatti non sto sostenendo di prendere una parte ma di utilizzare la propria riflessività per porre degli argini (ormai si devono fare dighe per la violenza della pervasività a cui si sta assistendo).
La forza
Vedi il profilo di lupusinfabula Rispetto delle norme
lupusinfabula
16 Agosto 2020 - 09:42
 
E quando mai noi italiani (in genere) rispettiamo le norme se non c'è un cane da guardia dietro le spalle che ci ringhia e mostra i denti? Banalizzando: quanti ancora ( basta guardare la TV), soprattutto al sud, non indossano il casco in moto/motorino o non allacciano le cinture in auto? L'altro ieri ho letto un resoconto di controlli dei Carabinieri a Napoli : 4.000 veicoli senza assicurazione...e solo a Napoli! Idem per i controlli anticovid: quando le forze di polizia piantonavano paesi e città, il 90% rispettava le norme; poi è bastato che i controlli si allentassero e alè....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Rispetto delle norme
SINISTRO
16 Agosto 2020 - 16:11
 
Ciao lupusinfabula

guarda che la cosa è oramai generalizzata: basta guardare cosa accade nelle discoteche al Nord. Ecco perché i controlli si fanno sempre, dal Nord al Sud. Quanti anche al nord girano in auto col telefonino all'orecchio?
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Rispetto delle norme
SINISTRO
16 Agosto 2020 - 16:13
 
Ciao lupusinfabula

inoltre anche alcuni stranieri (tra cui alcuni nostri dirimpettai confinanti) spesso e volentieri violano le norme nostrane: multe non pagate, senza mascherine.... Sarà perché da noi non ci sono sempre i controlli?
Vedi il profilo di fr Re: Re: Infatti
fr
16 Agosto 2020 - 17:22
 
[termino il mio precedente post]
….La forza di persuasione dei media è enorme. Si fanno interpreti, anzi per meglio dire megafoni delle forze incarnate nel dato momento storico; se queste seconde determinano i valori, le credenze, e sono pretesa di realtà imprescindibile, l’unica visione reale e da cui nulla può e deve sfuggire, risulta ovvio che chi ne ha compreso i meccanismi di azione cercherà di attuare (se ne ha la forza) una strategia, questa: 1- innestarsi nel meccanismo ungendo (e questo termine in soldoni significa elargire favori, dai minuscoli ai ben più sostanziosi, sotto forma di denaro ed eventualmente facendo intendere una estensione dei poteri personali) gli ingranaggi; 2- per utilizzare le forme proprie di tale realtà vigente, che si esprimono nelle varie autorità, senza alcun bisogno di ribaltamenti con colpi di stato o guerre civili.
Prendo sempre con le pinze le teorie che ipotizzano delle strategie di portata globale elaborate da élite, perché il mondo è estremamente complesso e non lo si può manovrare studiando a tavolino dei piani chirurgici, ben più credibile e ipotizzabile è lo studio di strategie per infiltrarsi dove vi sono le leve dei comandi, senza necessità di abbattimento di alcunché, e come unico strumento la corruzione, la cui entità varia a seconda delle posizioni, in tal modo si può espugnare un sistema dal di dentro mantenendo la parvenza che tutto sia esattamente uguale a prima.
Tutto pare inalterato, fila via liscio (si fa per dire…) come sempre, c’è lo stato, c’è la democrazia, ci sono i partiti, ci sono le forze dell’ordine, c’è la UE, c’è la troika, c’è l’OMS, ecc ecc, eppure se con pazienza ci si mette ad osservarli da più vicino si inizia a comprendere che qualcosa di diverso traspare, la buccia è spesso inalterata ma la polpa è in fase di mutazione: una cartina di tornasole, se proprio non ci si vuole spingere ad analizzare nulla, fra le varie, penso sia la valutazione del livello di libertà. E quanto io ho visto per molti aspetti in questa prima metà dell’anno non è per nulla promettente.
Mi scuso se annoio ma ripeto: disquisire, almeno per me, è inutile, oltreché faticoso…, so che tentare di convincere è tempo buttato, se si pensa che stia dicendo falsità o scemenze ovviamente non mi fa piacere ma non posso replicare, anche se ti tentasse di distorcere quello che ho scritto (come già è avvenuto altre volte), il mio intento è quello di intercettare le persone che si trovano disorientate, perché percepiscono che qualcosa di strano sta avvenendo ma non riescono a focalizzarlo, per incoraggiarle, per il poco che sono in grado di fare, a indagare autonomamente.
Nel web si trovano molte notizie e considerazioni che tv e giornali mai hanno trattato e mai tratteranno, questi ultimi (giornali e tv) solitamente li si lascia entrare senza filtri nella materia grigia letteralmente plasmandola, i primi invece li si desidera censurare (controllate anche le iniziative del governo e della UE in tal senso).
L’essere umano è dotato di intelletto e lo deve usare, autonomamente; è chi fa credere che esistano flussi di cristalline verità contrapposti a bestialità immonde, entrambi settori ben individuati, che va messo sotto la lente di ingrandimento, ed è chi ti dice che, senza troppi giri di parole, non hai necessità di valutare con la tua capacità critica ma devi affidarti a chi promulga verità standardizzate che deve essere osservato attentamente per smascherarlo.
Il sermone è giunto al termine, vi benedico ;-) Se vedete la mia ragazza dite che io l’amo.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Infatti
SINISTRO
16 Agosto 2020 - 23:06
 
Ciao fr

ok, riassumendo: contagio non vuol dire malattia....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Infatti
SINISTRO
16 Agosto 2020 - 23:08
 
Ciao fr

quella sarà già scappata da un pezzo, presumo.... Sembri Carlo Verdone quando interpreta il marito di Fosca Quinti: Raniero Cotti Borroni. In particolare, ricorda la telefonata meteo!
Vedi il profilo di paolino 1il resto è delirio
paolino
17 Agosto 2020 - 11:00
 
Solo ieri quasi 300mila nuovi casi,in un giorno.
Centinaia di migliaia di morti,continenti interi in ginocchio.
Tutto il resto è puro delirio.
E mettete ste cavolo di mascherine,non metterla evocando oscuri complotti vi fa passare per malati.
Malati sì,di ma mente.
Vedi il profilo di lupusinfabula 1Confesso
lupusinfabula
17 Agosto 2020 - 13:49
 
Confesso: ho provato a leggere il sermone di fr ma non ce l'ho fatta ad arrivare in fondo: al terzo capoverso mi sono appisolato
Vedi il profilo di lupusinfabula Stranieri dirimpettai confinanti
lupusinfabula
17 Agosto 2020 - 14:51
 
E' vero, anche i nostri confinanti stranieri si sentono libero, come tutti gli altri stranieri, di fare in Italia ciò che vogliono: tanto sanno che qui le pene sono puramente teoriche. E' vero, non pagano neppure le multe: provate però voi a tentare di non pagare una multa oltreconfine e vedete cosa vi capita. E pensare che al loro paese chiunque abbia un berretto con visiera li tiene in riga e loro obbediscono senza fiatare!
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Stranieri dirimpettai confinanti
SINISTRO
17 Agosto 2020 - 23:03
 
Ciao lupusinfabula per le multe italiane negli ultimi anni qualcosa è cambiato, in meglio....
Vedi il profilo di lupusinfabula 12 titoli
lupusinfabula
18 Agosto 2020 - 12:38
 
Due titoli (segue articolo) di stamattina:
-La Stampa: "Migranti, l'invasione che non c'è"
-Huffpost: "L'Italia da 10 milioni alla Tunisia per arginare gli sbarchi"
Delle due l'una : o l'inavione c'è e i 10 milioni sono ben spesi e bene ha fatto il governo, o l'invasione non c'è e allora il governo ha buttato via 10 milioni degli italiani. Ognuno si faccia la sua idea
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: 2 titoli
SINISTRO
18 Agosto 2020 - 22:10
 
Ciao lupusinfabula hai toccato un tasto dolente: c'è chi dice che i contagi aumentano causa assembramenti selvaggi, senza mascherina, chi invece dice a causa dell'immigrazione clandestina, oppure per turismo da e verso l'Italia. Non sarà che la verità sta nel mezzo, cioè non esiste una sola causa, ma tante concause, in diversa percentuale, ovviamente?
Vedi il profilo di lupusinfabula Concause
lupusinfabula
19 Agosto 2020 - 13:58
 
Concause, certo, in percentuale diversa, certo: allora cominciamo ad eliminare per lo meno una delle concausa con la sua percentuale certa., quella che meno ha a che fare con i comportamenti degli italiani
Vedi il profilo di lupusinfabula Titolo Huffpost
lupusinfabula
19 Agosto 2020 - 14:17
 
La notizia data da Huffposta (ma anche da altre testate) secondo cui la ministra dell'interno è andata in Tunisia portando in dono 10milioni di euro destinati a che la guardia costiera tunisina acquisti nuovi mezzi e tecnologia e intensifichi e migliori i controlli al fine di evitare le partenze dei clandestini chissà come sarà stata presa male dalla componente sinistr-sinistra (LEU & C.) del governo, loro che invece considerao i migranti una risorsa e vorrebbe porte e porti aperti e spalancati! Come mai non hanno alzato la voce? Come mai continuano a sostenere un governo che attua cose per loro inaccettabili? Ah già, il solito rischio di perdere la cadrega! Capisco il silenzio di PD visto che Lamorgese sta copiando Minniti, ma i sinistri-sinistri?
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Concause
SINISTRO
19 Agosto 2020 - 16:12
 
Ciao lupusinfabula

ma se sono prima molti di noi a dare il cattivo esempio.... Pretendiamo il rispetto delle nostre regole da parte altrui, quando siamo prima noi a violarle! Lo ha detto qualche annetto fa anche Toti, il governatore della Liguria!
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Titolo Huffpost
SINISTRO
19 Agosto 2020 - 16:13
 
Ciao lupusinfabula

beh, nulla di nuovo: cosa fece l'ex cav., quando era premier, con la Libia di Gheddafi?
Vedi il profilo di lupusinfabula Cosa disse
lupusinfabula
20 Agosto 2020 - 10:29
 
Cosa disse Toti anni fa non lo so e non mi importa; io parlo per esperienza diretta.Qualunque cosa abbiano fatto Berlu o Minniti per arginare il flusso dei migranti clandestini e qualunque cosa possa fare chiunque con qualsiasi mezzo a tal proposito avrà sempre il mio rispetto e la mia ammirazione
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Cosa disse
SINISTRO
20 Agosto 2020 - 17:37
 
Ciao lupusinfabula

Scusami, lo ha detto Giorgetti 2 anni addietro....
Vedi il profilo di lupusinfabula Ripeto
lupusinfabula
20 Agosto 2020 - 22:57
 
Cosa ha detto Giorgetti, Toti e chiunque altro non mi importa: io ragiono con la mia testa e ribadisco che l'invasione va fermata in ogni modo e con tutti i mezzi, quindi se berlu, Minniti, Salvini, Lamorgese hanno fatto quanto in loro potere per fermare l'ivasione hanno tutti la mia ammirazione e la mia piena condivisione.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Ripeto
SINISTRO
21 Agosto 2020 - 14:44
 
Ciao lupusinfabula

abbiamo capito il tuo pensiero. Devono per forza condividere tutti ogni cosa che pensi?
Vedi il profilo di lupusinfabula Condivisione
lupusinfabula
21 Agosto 2020 - 17:42
 
Non ho mai obbligato nessuno a pensarla come me ma se un giorni vedessi che Sinistro la pensa come me comincerei a preoccuparmi perchè vorrà dire che non sto bene
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Condivisione
SINISTRO
21 Agosto 2020 - 23:36
 
Ciao lupusinfabula

difatti non succederà mai, riposa tranquillo. Si può star male a prescindere....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Condivisione
SINISTRO
22 Agosto 2020 - 00:17
 
Ciao lupusinfabula

e, allorquando dovesse succedere, potrei anche io esser ammattito, ma non mi preoccuperei più di tanto, perché vorrà dire che sono in ottima compagnia!
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Condivisione
SINISTRO
22 Agosto 2020 - 00:17
 
Ciao lupusinfabula

e, allorquando dovesse succedere, potrei anche io esser ammattito, ma non mi preoccuperei più di tanto, perché vorrà dire che sono in ottima compagnia!
Vedi il profilo di lupusinfabula Compagnia?
lupusinfabula
22 Agosto 2020 - 21:56
 
In tua compagnia? Chiederò subito che mi cambino di reparto!
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Compagnia?
SINISTRO
24 Agosto 2020 - 09:33
 
Ciao lupusinfabula mah, buon per te....



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti