Si tratta di un progetto dell' Associazione Ars.Uni.Vco e del Parco Nazionale Val Grande, con il contributo di Regione Piemonte e di Fondazione Comunitaria del VCO. Si inserisce all'interno della Carta Europea del Turismo Sostenibile e ha tra gli obiettivi principali quello di stimolare la partecipazione delle comunità locali in processi di conservazione e valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale delle Terre di Mezzo del Parco Nazionale Val Grande, riportate graficamente su mappe molto godibili dal punto di vista grafico. Le comunità stesse sono così chiamate a custodire un patrimonio culturale, materiale e immateriale, prezioso ma purtroppo spesso a rischio.
Le Mappe di Comunità sono illustrate da Marianna Carazzai, giovane trentina, vincitrice di un apposito concorso promosso all'interno di COMUNITERRAE.
Dal 6 agosto al 1° settembre 2019 sarà possibile visitare la mostra "Mappe di Comunità delle Terre di Mezzo" presso il Centro Visita di Cicogna del Parco Nazionale della Val Grande.
Ingresso gratuito.
La mostra è visitabile nei giorni e orari di apertura del Centro Visita.