Sono 23 i candidati, di cui 15 uomini e 8 donne, il capolista è Stefano Caruso.
I candidati:
Stefano Caruso
Massimiliano Muzzarini
Stefania Minore
Giovanni Marzo
Tiziana Brizzaldi
Concetto Drago
Simona Epifani
Mauro Borgotti
Luana Maizza
Carmine Lamorte
Monica Fasana
Silvia Linetti
Maurizio Giordano
Ludovico Maria Barletta
David Veronesi
Maria Rita Martinelli
Valentina Ferruggiara
Marco Soffritti
Francesco Galli
Michele Gesù
Donato Clinco
Paolo Ramozzi
Filippo Tudisco
Lista Movimento 5 Stelle ecco i nomi
I nomi della Lista "Movimento 5 Stelle", che appoggia Roberto Campana alle prossime amministrative del Comune di Verbania.
27 commenti Aggiungi il tuo
E i curricula?
Paolo Andrea Bacchi Mellini
3 Maggio 2014 - 18:47
In effetti la considerazione di Adriana è fondata. Perché neppure sul sito internet di riferimento del M5S Verbania si possono reperire informazioni sui candidati in lista, ad esempio con sintetici curricula. In ciò i pentastellati paiono difettare in comunicazione; oltre che in numero di pretendenti consiglieri rispetto al numero massimo previsto dalla legge, situazione analoga peraltro a quella di altre due liste non coalizzate.
Bravo Davide
Daniele
3 Maggio 2014 - 21:05
Si meglio così, forse mai sentiti perché mai considerati dalla vecchia politica.Una boccata d'aria fresca . Forza ragazzi
Peccato
Gabriele
4 Maggio 2014 - 10:56
Concordo sul fatto che siano meglio volti nuovi rispetto ai soliti noti, sinceramente però dopo aver letto il loro programma sono rimasto deluso. Capisco contare sui voti di protesta che probabilmente saranno tanti, ma bisogna proporre qualcosa in più. Peccato speravo in qualcosa di meglio.
A Gabriele - Programma di protesta
Stefano
4 Maggio 2014 - 11:07
Caro Gabriele, potresti aver letto solo gli "spunti di Programma", il programma definitivo e depositato è ben più corposo e ricco di proposte.
Qui il link per poterlo scaricare:
http://www.verbania5stelle.it/varie/ProgrammaM5S_Vb2014_definitivo.pdf
Ti invito a soffermarti sul primo punto: Democrazia Diretta, una collezione di strumenti di partecipazione che nessuna lista osa proporre. N.B.: non ha niente a che vedere con la democrazia liquida o digitale.
Aspetto un tuo riscontro,
Stefano
Qui il link per poterlo scaricare:
http://www.verbania5stelle.it/varie/ProgrammaM5S_Vb2014_definitivo.pdf
Ti invito a soffermarti sul primo punto: Democrazia Diretta, una collezione di strumenti di partecipazione che nessuna lista osa proporre. N.B.: non ha niente a che vedere con la democrazia liquida o digitale.
Aspetto un tuo riscontro,
Stefano
M5S locale
Giovanni
4 Maggio 2014 - 11:32
Ecco l'ennesima dimostrazione dell'inadeguata informazione del M5S locale. Punto di forza del movimento grillino locale è la comunicazione in rete. Qui a Verbania non si sono degnati neanche di inserire una breve scheda o presentazione. Per loro basta fotografare in quella particolare posa per apparire simpatici e moderni?
Viva i dilettanti e i nuovi volti ma almeno degnatevi di dirci chi siete. È la democrazia e anche un po' un senso di educazione...
Viva i dilettanti e i nuovi volti ma almeno degnatevi di dirci chi siete. È la democrazia e anche un po' un senso di educazione...
letto
Gabriele
4 Maggio 2014 - 11:53
Caro Stefano, ho già letto il vostro programma completo e sinceramente dopo tante parole l'ho trovato un pò inconcludente (mia opinione personale). Per quanto riguarda la democrazia diretta sinceramente non vedo dove vorreste arrivare.. -Il Consiglio comunale aperto già esiste, con scarsa partecipazione molte volte da parte dei cittadini. -Parola ai cittadini, parteciperebbero sempre gli stessi, basta vedere le riunioni di quartiere e capiamo già il risultato. -Iniziativa popolare a voto consigliare è una bella idea, ma a parte che servono le conoscenze per proporre delibere, varianti ecc cosa che non tutti i possibili firmatari avrebbero, mi sembra una cosa auspicabile più a livello nazionale che non locale (per l'appunto parlate di leggi). -Iniziativa popolare a voto popolare e referendum, belle idee, ma chi le paga? Se ognuno per caso avesse delle necessità (e a Verbania sono tante) e riuscisse a raccogliere il necessario per avviare un referendum sa quanti ne dovremmo fare? -Abolizione del quorum, della serie in 5 possono decidere il destino di 1 milione di persone, mi ricordo un parlamentare 5 stelle che diceva tronfio mentre lo intervistavano: "il popolo italiano si è espresso, il m5s andrà al voto come concordato con gli italiani" riferendosi ad un referendum online con 22.000 votanti su 60 milioni e passa (mi sembra fosse per lo Ius soli).. Questa è democrazia? -Recall, idea bella, ma in Italia purtroppo si userebbe per tentare di far cadere le persone della fazione opposta.. In sintesi, non servono gli strumenti, bisogna insegnare cosa sia la democrazia dalle basi, non abbiamo purtroppo le fondamenta per il vostro tipo di ragionamento. Aggiungo inoltre che il vostro cavallo di battaglia è più democrazia per tutti e lo capisco, ma in un momento come questo dovrebbe essere invece più lavoro per tutti, cercare di riportare ricchezza a Verbania dove c'è tanta gente che non ha lavoro. Mi trovo a dire che purtroppo quando manca il pane, la democrazia è un lusso e lo vedo purtroppo tutti i giorni.
Buona giornata, Gabriele
Buona giornata, Gabriele
Giovanni accogliamo la critica ma non esagerare
Stefano Caruso - Candidato M5S
4 Maggio 2014 - 11:55
Giovanni hai ragione, non c'è la parte del sito con la descrizione dei candidati. Ci stiamo muovendo per realizzarla. Però mi permetto di dire che la lista l'abbiamo presentata dai primi di Marzo e che i candidati sono stati in piazza (letteralmente) ogni sabato a Intra, un modo per conoscerli poteva anche essere quello di farci due chiacchere tu per tu.
Mentre il webmaster sarà al lavoro ci potrai trovare anche questo pomeriggio a Pallanza. Fai un salto, ci sarò anch'io.
Mentre il webmaster sarà al lavoro ci potrai trovare anche questo pomeriggio a Pallanza. Fai un salto, ci sarò anch'io.
Re: Gabriele
Stefano Caruso - Candidato M5S
4 Maggio 2014 - 12:25
Quelle inserite nel programma sono proposte attuabili a livello comunale, sul lavoro si può incidere a livello nazionale e quindi ti rimando alle proposte che si fanno in parlamento.
http://www.beppegrillo.it/movimento/parlamento/
Chi a livello comunale propone "più lavoro" come se fosse acqua deve spiegare bene come fa e con quali soldi.
Per quanto riguarda le tue obiezioni sulla Democrazia Diretta non risponderò qui perchè altrimenti scriverei uno dei tanti libri già scritti, che potrai scaricare gratuitamente qui:
http://www.paolomichelotto.it/blog/documenti-scaricabili/
Ma se avrai voglia di parlarne a quattrocchi oggi pomeriggio alle 16 mi trovi a Pallanza al banchetto. Le esperienze di Democrazia Diretta a livello comunale sono tante sia in Italia che all'estero, non c'è nulla di cui aver paura.
http://www.beppegrillo.it/movimento/parlamento/
Chi a livello comunale propone "più lavoro" come se fosse acqua deve spiegare bene come fa e con quali soldi.
Per quanto riguarda le tue obiezioni sulla Democrazia Diretta non risponderò qui perchè altrimenti scriverei uno dei tanti libri già scritti, che potrai scaricare gratuitamente qui:
http://www.paolomichelotto.it/blog/documenti-scaricabili/
Ma se avrai voglia di parlarne a quattrocchi oggi pomeriggio alle 16 mi trovi a Pallanza al banchetto. Le esperienze di Democrazia Diretta a livello comunale sono tante sia in Italia che all'estero, non c'è nulla di cui aver paura.
Spiegazioni
Gabriele
4 Maggio 2014 - 12:55
Grazie Stefano, mi informerò delle vostre proposte a livello nazionale. Per il lavoro, ho sentito e letto varie proposte più o meno fattibili, a parte le solite promesse da partito, ho notato che dai "fuori partito" ci sono varie idee su come far nascere un impresa a Verbania mentre voi vi incentrate di più su quello che già c'è. Per il nuovo leggendo il vostro programma non mi è parso di trovare alcuna idea. Mi sbaglio? Alla fine il comune a mio parere può fare qualcosa anche per chi inizia a lavorare che di problemi ne ha tanti quanti chi già l'azienda l'ha avviata. Per quanto riguarda lo spiegarsi bene, ho partecipato ad alcuni incontri tra i candidati, il sig. Campana spesso mi è parso elusivo (e non parlo di tempo per rispondere, ma proprio come impostazione di risposta ad alcune domande), quindi se predicate spiegazioni limpide e chiare, vi prego di essere voi i primi a fornirle. Sulla democrazia diretta rimango della mia idea, in Italia siamo ancora al livello di dover spiegare che cosa sia la democrazia, ma se in Italia esistono "esperimenti" di democrazia diretta funzionanti vorrei saperne di più, le chiedo quindi se possibile di indirizzarmi ad eventuali dati di riferimento. Grazie, Gabriele
Re:Re: Gabriele
Stefano Caruso - Candidato M5S
4 Maggio 2014 - 13:18
Oltre a riproporre l'invito ad incontrarci personalmente, ti consiglio due testi uno in italico e l'altro in inglese. Entrambi fanno una panoramica su basi ed applicazioni degli strumenti di Democrazia Diretta e rispondono alle critiche classiche che hai posto anche tu. Personalmente penso che tra i tanti siano quelli meglio scritti.
http://www.macrolibrarsi.it/libri/__democrazia_diretta_piu_potere_ai_cittadini.php
http://www.paolomichelotto.it/blog/wp-content/uploads/Direct_Democracy_IDEA_Handbook.pdf
Quello in Inglese è gratuito, mentre l'altro è a pagamento ma ne possego un paio di copie e te ne presto una volentieri. (Alle 16 a Pallanza)
Per quanto riguarda il programma tu dici che non ci sono idee quindi te ne cito solo 3:
- ENERGIA: interventi di risparmio energetico sugli edifici comunali. Fattibile da subito per quanto riguarda i costi, porta lavoro alle imprese del territorio con bandi pubblici scritti bene (tutto legale ovviamente).
- COMMERCIO: ridefinizione del regolamento sui plateatici. Gli stessi operatori fanno questa richiesta che non ha mai trovato risposta.
- BILANCIO: Sindaco e Giunta entreranno nel ciclo della performance. Responsabilizzare con obiettivi e risultati le azioni della giunta. Sembra niente ma chi lo ha introdotto conferma che i cambiamenti sono inimmaginabili. Devi dire prima cosa fai, per chi la fai, che ricaduta avrà in termini economici e quanto tempo ci vorrà.
In ultimo un appunto sul Consiglio comunale aperto in vigore: 1. E' convocabile solo dal Preseidente (noi lo vogliamo convocabile dai cittadini) 2. I tempi del confronto li decidono al momento (noi proponiamo tempi fissi brevi) 3. Se non si associano poteri partecipativi è logica conseguenza che non si partecipi, senza poter ottenere risultati nessuno ha interesse a spendere il proprio tempo.
ore 16 Pallanza
http://www.macrolibrarsi.it/libri/__democrazia_diretta_piu_potere_ai_cittadini.php
http://www.paolomichelotto.it/blog/wp-content/uploads/Direct_Democracy_IDEA_Handbook.pdf
Quello in Inglese è gratuito, mentre l'altro è a pagamento ma ne possego un paio di copie e te ne presto una volentieri. (Alle 16 a Pallanza)
Per quanto riguarda il programma tu dici che non ci sono idee quindi te ne cito solo 3:
- ENERGIA: interventi di risparmio energetico sugli edifici comunali. Fattibile da subito per quanto riguarda i costi, porta lavoro alle imprese del territorio con bandi pubblici scritti bene (tutto legale ovviamente).
- COMMERCIO: ridefinizione del regolamento sui plateatici. Gli stessi operatori fanno questa richiesta che non ha mai trovato risposta.
- BILANCIO: Sindaco e Giunta entreranno nel ciclo della performance. Responsabilizzare con obiettivi e risultati le azioni della giunta. Sembra niente ma chi lo ha introdotto conferma che i cambiamenti sono inimmaginabili. Devi dire prima cosa fai, per chi la fai, che ricaduta avrà in termini economici e quanto tempo ci vorrà.
In ultimo un appunto sul Consiglio comunale aperto in vigore: 1. E' convocabile solo dal Preseidente (noi lo vogliamo convocabile dai cittadini) 2. I tempi del confronto li decidono al momento (noi proponiamo tempi fissi brevi) 3. Se non si associano poteri partecipativi è logica conseguenza che non si partecipi, senza poter ottenere risultati nessuno ha interesse a spendere il proprio tempo.
ore 16 Pallanza
Riformulo
Gabriele
4 Maggio 2014 - 13:40
Leggo volentieri la copia in inglese cosi da potermi tenere allenato nella "lingua universale", sperando di non trovarci solo esempi di Germania o Gran Bretagna perché sarebbero inadattabili al momento all'Italia. Ti ringrazio dei due suggerimenti. Riformulo la domanda terra a terra perché nei tre punti citati non mi hai risposto (il fatto che ci siano lavori da fare non implica che io sia in condizione di aprire l'attività per farli): io domani voglio aprire un'attività, l'ambito non è importante (bar, falegname, scaccia piccioni ecc), voi in concreto cosa proponete di fare per chi domani deve aprire la serranda come nuovo possibile imprenditore?
Re:Re:Re: Gabriele
Stefano Caruso - Candidato M5S
4 Maggio 2014 - 14:39
M5S & IMPRESE
A livello nazionale:
- il gruppo parlamentare M5S ha aperto un fondo di garanzia per le PMI a cui si può accedere da subito, il fondo è costituito dai tagli ai loro stipendi ed indennizzi.
- è stata finalmente introdotta la norma a firma 5s che pareggia i crediti e debiti delle pmi verso lo stato.
A livello locale:
- tavolo di lavoro con operatori ed associazioni del settore per la razionalizzazione delle pratiche burocratiche allo Sportello Unico per le Attività Produttive (Suap)
- introduzione del registro locale degli insolventi, un registro che funzioni sulla falsa riga del registro dei protesti (proposto post-programma da Amelia)
- introduzione della pagamento della tassa dei rifiuti con modalità puntuale e proporzionale alla quantità di rifiuti prodotti
Per quanto riguarda il livello della tassazione, che a mio parere è uno dei maggiori problemi, il sindaco può fare ben poco. La maggior parte della tassazione sul lavoro dipende dallo Stato.
A livello nazionale:
- il gruppo parlamentare M5S ha aperto un fondo di garanzia per le PMI a cui si può accedere da subito, il fondo è costituito dai tagli ai loro stipendi ed indennizzi.
- è stata finalmente introdotta la norma a firma 5s che pareggia i crediti e debiti delle pmi verso lo stato.
A livello locale:
- tavolo di lavoro con operatori ed associazioni del settore per la razionalizzazione delle pratiche burocratiche allo Sportello Unico per le Attività Produttive (Suap)
- introduzione del registro locale degli insolventi, un registro che funzioni sulla falsa riga del registro dei protesti (proposto post-programma da Amelia)
- introduzione della pagamento della tassa dei rifiuti con modalità puntuale e proporzionale alla quantità di rifiuti prodotti
Per quanto riguarda il livello della tassazione, che a mio parere è uno dei maggiori problemi, il sindaco può fare ben poco. La maggior parte della tassazione sul lavoro dipende dallo Stato.
rimango deluso
Gabriele
4 Maggio 2014 - 16:22
Scusami, ma io sto parlando di voi a livello di comune e tu continui a tirare in ballo la vostra politica nazionale, va bene che ci sono regionali ed europee però il tema che ti ho proposto è specifico e ad ogni risposta lo metti in secondo piano (già visto fare anche da un altro). I tavoli, mia modesta impressione paiono un "non so cosa fare, lo metto poi si vedrà" visto già nel programma di altre due candidate a sindaco (a caso eh). Registro degli insolventi e tassa rifiuti equilibrata, molto bene, ma dopo.. Io ancora la mia ditta non l'ho aperta, come faccio? La tassazione del comune (ex addizionali) in ogni caso incide per quel poco su tutti, si può rimodulare? Ci sono tanti problemi da superare prima di arrivare ad aprire.. a quali avete pensato?
Interventi interessanti di Gabriele
clprofessional
4 Maggio 2014 - 17:13
Gentile Gabriele, grazie per l'interesse dimostrato verso il programma pentastellato.
In base a ciò che dici, sono certo, che parteciperai alla democrazia diretta, in quanto se Roberto Campana diventerà sindaco e lo diventerà, i tuoi giudizi critici che io credo essere poi consigli e proposte da comprendere ed attuare nei termini concessi dalla legge e dai regolamenti, verranno presi in considerazione con quello che è il nostro programma, in quanto vogliamo cittadini attivi come e vista la tua reazione alla nostra prima presentazione ufficiale, mi reputo molto contento dei tuoi interventi. Ecco quello che la gente deve capire è che potrà partecipare, e se fino ad oggi come tu lamenti non ha partecipato è perchè i politici di mestiere si son divertiti a fare i loro giochetti facendo le solite promesse da marinai, perseguendo poi quelli che sono i loro secondo finI: GLI INTERESSI PERSONALI, DEI LORO PARENTI E DEI LORO AMICI. A noi questo non interessa.
Per questo ti dico che non chiediamo il voto di nessuno, in quanto non abbiamo nulla da promettere e da vendere in cambio di non so cosa, ma abbiamo solo un programma che i cittadini possono condivider con noi anche se ci si vuol far passare per ignoranti le cose saremo in grado di farle e bene. Sai perchè? Perchè useremo l'unica arma valida, il buon senso, e le cose saranno fatte nell interesse dei cittadini e non dei singoli nel rispetto di regole e leggi uguali per tutti.
Riguardi i Curriculum haiu sicuramente ragione ma grazie al tuo suggerimento presto tutti li potranno vedere, ci eravam dimenticati della parte gossip della cosa. (frase detta solo per sdarmmatizzare un pò) Siamo cittadini e basta, quindi diteci pure tutto ciò che volete e come detto prima ti ringrazio ancora per il tuo utile intervento che non può che far altro che motivarci maggiormente anzichè scoraggiarci.
Un abbraccio noi siam sereni e con una bella fedina in tasca con scritto nulla.
Carmine Lamorte
In base a ciò che dici, sono certo, che parteciperai alla democrazia diretta, in quanto se Roberto Campana diventerà sindaco e lo diventerà, i tuoi giudizi critici che io credo essere poi consigli e proposte da comprendere ed attuare nei termini concessi dalla legge e dai regolamenti, verranno presi in considerazione con quello che è il nostro programma, in quanto vogliamo cittadini attivi come e vista la tua reazione alla nostra prima presentazione ufficiale, mi reputo molto contento dei tuoi interventi. Ecco quello che la gente deve capire è che potrà partecipare, e se fino ad oggi come tu lamenti non ha partecipato è perchè i politici di mestiere si son divertiti a fare i loro giochetti facendo le solite promesse da marinai, perseguendo poi quelli che sono i loro secondo finI: GLI INTERESSI PERSONALI, DEI LORO PARENTI E DEI LORO AMICI. A noi questo non interessa.
Per questo ti dico che non chiediamo il voto di nessuno, in quanto non abbiamo nulla da promettere e da vendere in cambio di non so cosa, ma abbiamo solo un programma che i cittadini possono condivider con noi anche se ci si vuol far passare per ignoranti le cose saremo in grado di farle e bene. Sai perchè? Perchè useremo l'unica arma valida, il buon senso, e le cose saranno fatte nell interesse dei cittadini e non dei singoli nel rispetto di regole e leggi uguali per tutti.
Riguardi i Curriculum haiu sicuramente ragione ma grazie al tuo suggerimento presto tutti li potranno vedere, ci eravam dimenticati della parte gossip della cosa. (frase detta solo per sdarmmatizzare un pò) Siamo cittadini e basta, quindi diteci pure tutto ciò che volete e come detto prima ti ringrazio ancora per il tuo utile intervento che non può che far altro che motivarci maggiormente anzichè scoraggiarci.
Un abbraccio noi siam sereni e con una bella fedina in tasca con scritto nulla.
Carmine Lamorte
concludo che
Gabriele
4 Maggio 2014 - 21:00
non ci avevate neanche pensato a queste cose. Senza offesa, ma in un pomeriggio non ho avuto risposta alla mia domanda, mi ricollego e trovo il suo discorso sul fatto di essere ancora più motivati da quanto succede, di essere cittadini con la fedina pulita eccecc.. Sono contento che voi siate sereni, io sinceramente lo sono meno perché se un cittadino vi fa una domanda e rispondete in questa maniere siete la morte della trasparenza che tanto difendete. Se per ottenere una risposta da voi devo essere come alla moda vecchia "tesserato", faccio prima a venire il 17 a sentire grillo e chiedere a lui, magari mi risponde. Va beh. Auguri per la campagna e fatevi coraggio. Buona serata
A Gabriele.
DAvide
4 Maggio 2014 - 21:37
Invece di fare solo domande un buon cittadino può anche fare proposte...se ne ha !!!
x Davide
Patrick
4 Maggio 2014 - 23:10
Esiste un detto ; chiedere è lecito rispondere è cortesia . Se un candidato non è in grado di rispondere a delle semplici domande non è di certo colpa del buon cittadino che ha il diritto di avere delle risposte. Ammesso sempre che il candidato sia in grado di rispondere !
Carmine Lamorte
Morrison
4 Maggio 2014 - 23:51
o lei fa nomi e cognomi di chi a Verbania ha fatto i propri interessi e gli interessi degli amici o dei parenti dimostrandolo o quello che dice è il solito volgare attacco alle persone che fanno gli adepti del comico milionario di Genova
Democrazia, questa sconosciuta
Gabriele
5 Maggio 2014 - 14:49
Mi scuso con il sig. Davide per non aver commentato da subito lodando il programma del m5s e di aver osato porre delle critiche ai suoi idoli. Però, la voglio ringraziare per il suo intervento, infatti dimostra come il concetto di DEMOCRAZIA abbia bisogno (in Italia) di essere spiegato più approfonditamente. Come avrà notato con il sig. Stefano abbiamo avuto un confronto (parola basilare in democrazia), su alcuni punti del programma nei quali ho potuto esporre le mie idee e il sig. Stefano ha potuto controbattere fornendomi spunti e materiale sul quale informarmi e nel caso rivedere le mie posizioni (spero di poter leggere i testi consigliati il prima possibile). Però nel momento in cui ho posto una domanda per me fondamentale (che ho dovuto ripetere 3 volte) a cui non ho ANCORA ricevuto risposta, mi sono leggermente inalberato e ho dato, lo ammetto, una risposta un pò aggressiva, mi scuso per questo. Purtroppo, non ho il tempo né la passione per potermi candidare, però intendo votare nella maniera più utile (alla mia città) possibile, per fare questo mi devo informare, cosa che posso fare solo se dall'altra parte ricevo risposta. Non intendo votare qualcosa solo perché è nuova è giovane e tutto il resto, la voglio votare per i suoi contenuti e per ciò che ha da proporre, anche perché la "novità" a Verbania l'abbiamo con altre 2 liste civiche, quindi il m5s non ha più neanche l'esclusiva. Sono per il voto utile non per quello di protesta, se vedo delle "mancanze" le faccio notare, mi spiace che questo possa dare fastidio, ma in DEMOCRAZIA bisogna saper anche accettare delle critiche. Saluti Gabriele
A Patrick.
DAvide
5 Maggio 2014 - 16:14
Sono d'accordo, ma penso anche che il "buon cittadino" dovrebbe essere educato e rispettoso
con gli altri !
con gli altri !
A Gabriele.
DAvide
5 Maggio 2014 - 16:44
Mi dispiace deluderti,ma io non ho idoli. Ho però le idee molto chiare grazie al confronto
avuto a "quattr'occhi" con le persone alle quali ti puoi rivolgere anche tu se vuoi, visto
che ne hai avuta l'occasione...ma non è mai troppo tardi.
E parli di un confronto democratico quando dai tuoi discorsi si evidenziano solo pregiudizi
e scialbe polemiche che sfociano in risposte aggressive date da una persona un po'
permalosa...forse anche tu avresti bisogno di approfondire il concetto di DEMOCRAZIA.
Ti auguro buone votazioni !!!
avuto a "quattr'occhi" con le persone alle quali ti puoi rivolgere anche tu se vuoi, visto
che ne hai avuta l'occasione...ma non è mai troppo tardi.
E parli di un confronto democratico quando dai tuoi discorsi si evidenziano solo pregiudizi
e scialbe polemiche che sfociano in risposte aggressive date da una persona un po'
permalosa...forse anche tu avresti bisogno di approfondire il concetto di DEMOCRAZIA.
Ti auguro buone votazioni !!!
A Gabriele - come aprire un'impresa
Stefano Caruso - Candidato M5S
5 Maggio 2014 - 17:22
Qui le risposte che cerchi.
http://www.pmi.it/impresa/normativa/tutorial/63318/come-aprire-unazienda-guida-in-pillole.html
http://www.pmi.it/impresa/normativa/tutorial/63318/come-aprire-unazienda-guida-in-pillole.html
Grazie Stefano
Gabriele
5 Maggio 2014 - 18:04
per la risposta, ho visitato il sito e devo dire essere molto interessante ed anche ben strutturato. Ma se Davide me lo permette (non so se si riprenderà dallo shock della mia brutale arroganza), il rimando è una risposta generale alla mia domanda. Nel senso che, le altre due liste civiche hanno inserito nel loro programma "farina del loro sacco", con ciò intendo dire che hanno esposto quello che per loro è il modo migliore di "cominciare" un impresa e l'hanno messo a programma. Voi su questo tema specifico per il comune e non al nazionale (il sito è a livello nazionale e non so neanche se il m5s centri qualcosa) cosa intendete fare? Riprenderete immagino quanto vi è sul sito, ma, lo chiedo da cittadino, come mai vi è una così grave (a mio parere) mancanza nel vostro programma non colmata neanche con un eventuale rimando al sito (che potrebbe essermi sfuggito, ma ieri pomeriggio non mi pare di averlo visto)? Mi scuso inoltre di aver mancato all'appuntamento di ieri pomeriggio, spero di poter essere presente il 17 sera e di aver potuto leggere i testi che mi hai consigliato. Saluti, Gabriele
la democrazia è un concetto elastico
roberto
5 Maggio 2014 - 19:33
La democrazia è un concetto alquanto elastico e può assumere diverse forme. In fondo si sa solo che si tratta di governo del popolo. Rimane da stabilire di quale governo e di quale popolo. La democrazia diretta a cui si rifanno i 5 stelle non è certo una novità. Riveduta e corretta su larga scala, con internet e con un mix di populismo e demagogia può funzionare bene. Ha funzionato bene! Rimane l'atroce dubbio su quale sia l'obbiettivo finale, perchè da questo programma che sinceramente dice tutto e niente, non si capisce. Il merito dei pentastellati è stato quello di dare un belcalcio nel fondoschiena a un sistema dei partiti semplicemente ridicolo, ma alla fine è rimasto solo questo scrollone che ha portato Renzi al potere, con un piglio da Grillo e una politica da DC. Bel misero risultato, per chi voleva affondare il sistema. Dopo il trionfo delle europee, che sarà grande, sono destinati a spegnersi per mancanza di combustibile, come un incendio che brucia tutto subito.
Solo nomi
Roby
5 Maggio 2014 - 21:44
Rimane il fatto che gli altri partiti almeno hanno inserito la professione dei loro candidati i grillini invece solo un elenco di perfeti sconosciuti.
Niente nenanche in rete. Eppure fin dall'inizio Grillo, Casaleggio e pentastellati esaltano continuamente l'attività informativa su internet. Mancano nel loro stesso campo di gioco?
Vorrei poi capire chi si è mai fermato in piazza per conoscere i candidati. Non è pratica comune della cittadinanza.
Niente nenanche in rete. Eppure fin dall'inizio Grillo, Casaleggio e pentastellati esaltano continuamente l'attività informativa su internet. Mancano nel loro stesso campo di gioco?
Vorrei poi capire chi si è mai fermato in piazza per conoscere i candidati. Non è pratica comune della cittadinanza.
Per commentare occorre essere un utente iscritto