La kermesse, che richiama giornalisti, aziende, food blogger, esperti di alimentazione e tanto altro, si terrà presso il Centro congressi Torino Incontra.
Gli studenti, che frequentano il corso Tecnico per il turismo (dalla classe seconda alla quarta) e la quinta B del corso di Accoglienza turistica, si occuperanno dell’accoglienza e dell’accreditamento degli ospiti. A coordinarli ci sarà il prof. Riccardo Fava Camillo, presidente di HOSPES. Tra i loro compiti, ci saranno la preparazione del materiale informativo, l’organizzazione delle postazioni operative, l’assistenza di cortesia e la collaborazione nella gestione del database. Inoltre, tre delle tre studentesse che compongono il team di lavoro fanno parte della redazione dell’eBook HOSPES: saranno inserite nella redazione del Festival, in modo da toccare con mano la vera attività e intervisteranno Benedetta Rossi, in testa alle classifiche tra le influencer nel food, che venerdì 22 febbraio racconterà la sua “giornata da foodblogger”.
Per gli studenti partecipare al Festival è un’opportunità per imparare a muoversi in un contesto di grande prestigio, che ospita associazioni di settore e professionisti della sicurezza alimentare, critici enogastronomici, influencer e chef in una tre giorni di incontri dove si parlerà di cibo a tutto tondo: dai prodotti contraffatti all’enoturismo, dalle mafie nella ristorazione alla comunicazione su latticini e carne (tutto il programma qui https://www.festivalgiornalismoalimentare.it/it/). La professionalità e serietà degli studenti del Maggia è stata riconosciuta: questo è il quarto anno che i ragazzi partecipano al Festival, da quando l’iniziativa è stata creata.