Visti e considerati tutti i tentativi, falliti, di aiutare il sindaco di Stresa a sbloccare la situazione che mette a rischio il futuro dell'istituto Maggia, i Giovani Democratici del VCO chiedono alle Istituzioni di decidere in tempi brevi.
Basta campanilismi, stiamo parlando del futuro della scuola alberghiera più importante d'Italia: o il comune di Stresa permette la costruzione del nuovo istituto al Forlano (rinunciando alla stadio di calcio attuale e facendone uno nuovo da un'altra parte, senza più perdite di tempo) oppure per il Maggia dovranno essere valutate concretamente le ipotesi di trasferimento; fra le quali quella di Gravellona Toce appare oggettivamente la più conveniente (centrale alle vie di comunicazione, costo ridotto, palazzetto provinciale dello sport utilizzabile come palestra).
Non presentandosi all'assemblea d'istituto di ieri mattina, Bottini, Lincio e Albertella hanno lasciato intendere che la partecipazione, ad una iniziativa faticosamente organizzata dagli studenti del Maggia, è sempre secondaria rispetto alle riunioni ristrette senza possibilità di confronto. Gli studenti, gli insegnati e la cittadinanza non possono pagare l'incertezza di amministratori che per non scontentare nessuno rischiano di scontentare tutti, soprattutto gli studenti e loro famiglie.
Serve una soluzione tempestiva, 37 anni sono troppi, i fondi messi a disposizione dalla Regione non resteranno li per sempre.
Mattia Nobili Segretario dei Giovani Democratici VCO
Zakaria Bouchbika Rappresentante dell'Istituto Maggia e Responsabile Scuole GD VCO
Giovani Democratici su istituto Maggia
Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato dei Giovani Democratici VCO, riguardante il futuro dell'istituto Maggia.
1 commento Aggiungi il tuo
Per commentare occorre essere un utente iscritto