Per dovere di trasparenza chiediamo alla Provincia del VCO di rendere pubblico il progetto per la ristrutturazione del Maggia.
La Provincia del VCO, nel mese di ottobre, aveva fatto comunicati in pompa magna in cui dichiarava con entusiasmo l'abbandono di qualsiasi tentativo di progettazione del nuovo Maggia. Invece di chiedere alla Regione le risorse finanziare che erano state promesse a suo tempo per la costruzione del nuovo istituto, la Provincia preferiva utilizzare le poche risorse in cassa per eseguire un'operazione di ristrutturazione di un plesso esistente (tra l'altro non pubblico, ma privato).
In quei comunicati indicava nel mese febbraio 2021 la data per l'inizio dei lavori di ristrutturazione del solo collegio Rosmini.
Ricordiamo per dovere di cronaca che nel 2018 la stessa provincia, con una relazione tecnica, constatava che non conveniva ristrutturare gli edifici esistenti e che bisognava trasferirsi il prima possibile poiché gli edifici non erano agibili.
Ora siamo al mese di aprile 2021, nulla si è fatto. Chiediamo per dovere di trasparenza nei confronti degli studenti, delle famiglie, dei contribuenti il progetto della riqualificazione del plesso rosmini che è di proprietà privata e secondo le intenzioni della provincia, si andranno a spendere circa 800000 euro di soldi pubblici.
Ricordiamo inoltre che il non progetto della provincia ha destato criticità, tant'è che l'ex ministro dell'istruzione Lorenzo Fioramonti ha depositato un'interrogazione parlamentare. Ed è stata inoltre fatta un'interrogazione anche all'assessore regionale Chiorino.
Non vogliamo che agiate con il favore delle tenebre!
Pretendiamo trasparenza e correttezza dalla Provincia.
Dipartimento Scuola Giovani Democratici Piemonte
Giovani Democratici del VCO