La capolista, già annunciata, è la ventiseienne Valentina Incerto, consigliere comunale nell’ultimo mandato amministrativo. Il suo non è l’unico volto “noto” alle cronache politiche locali.
A farle compagnia ci sono infatti Daniele Capra, ex consigliere della Circoscrizione Ovest 1999-2009 e consigliere comunale 2009-2013; Giorgio Tigano, storico esponente della destra verbanese già candidato sindaco nel 1999, 2004 e nel 2009 eletto come indipendente nel Pdl. Tra i 32 c’è anche uno dei cinque presidenti degli attuali Quartieri, unico organismo elettivo in carica.
Tutti gli altri 29 candidati rappresentano la società civile. Ci sono due architetti, due geometri, un rappresentante, una commessa, un insegnante, un cameriere, un ingegnere, un avvocato, due medici, un’infermiera e un’operatrice sanitaria, oltre a uno studente che è anche promettente atleta, una giornalista, una psicologa, una logopedista, una casalinga, un’agente immobiliare, una restauratrice, un pensionato…
Quarantenni debuttanti. La lista è la sintesi del mondo delle professioni, del commercio, del lavoro ed è composta al 90% da persone che non si sono mai candidate o che non hanno mai avuto ruoli attivi in politica.
L’età media è di 44 anni, la componente femminile – la legge impone che ogni genere sia rappresentato almeno al 30% – è preponderante su quella maschile (17 donne contro 15 uomini). È candidato anche un verbanese nato in Marocco e che ha acquisito la cittadinanza italiana. Il più giovane aspirante consigliere è nato nel 1995 e ha appena 19 anni; il più maturo ne ha 67.
Comunità.vb, il cui simbolo è una campana adagiata su sfondo verde-azzurro tratteggiato dal profilo della costa di Pallanza, sostiene Marco Parachini e la sua sfida basata sulla concretezza delle idee, sulla serietà, sulla lealtà e sul valore delle persone.