I controlli son il frutto delle decisioni prese nel corso del comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal prefetto iginio olita, alla luce delle recenti direttive diramate dal ministro dell'interno, per la prevenzione e contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti in prossimità delle scuole), e nell’intenzione di accrescere la sicurezza e il rispetto delle norme, ha attuato una serie di controlli straordinari del territorio che si sono svolti presso l’istitut alberghiero di stresa.
D'intesa anche con i dirigenti scolastici, durante la mattinata le pattuglie con i colori d’istituto coadiuvati a personale del nucleo cinofili dei carabinieri di volpiano hanno effettuato controlli presso l’istituto scolastico Sopracitato e organizzato posti di controllo alla circolazione stradale nella zona. Le lezioni, una volta entrati gli studenti, sono iniziate senza ritardo. I servizi - spiega una nota dell'arma - sono finalizzati a garantire una cornice di sicurezza e una maggiore percezione della legalità negli istituti scolastici. L'iniziativa ha suscitato il comune plauso di studenti e insegnanti.
Al riguardo, sono in fase di programmazione con i vari istituti scolastici insistenti nel territorio della compagnia di Verbania
Una serie di incontri con gli studenti per parlare di legalità e sicurezza stradale. Ulteriori controlli da parte dei carabinieri verranno effettuati su altri plessi scolastici della città di verbania e dei comuni dell'intera provincia.