Obiettivo, accrescere la sicurezza e il rispetto delle norme anche durante gli orari serali e notturni presso i luoghi maggiormente frequentati, ha attuato una serie di controlli straordinari del territorio che si sono svolti in più giorni sia in orario notturno che serale.
Ieri, d'intesa anche con i dirigenti scolastici, durante la mattinata 5 pattuglie con i colori d’istituto, personale del nucleo operativo della Compagnia Carabinieri di Verbania coadiuvati a personale del nucleo cinofili dei Carabinieri di Volpiano hanno effettuato controlli presso gli Istituti scolastici di Verbania e organizzato posti di controllo alla circolazione stradale nella zona.
Le lezioni, una volta entrati gli studenti, sono iniziate senza ritardo. I servizi - spiega una nota dell'arma - sono finalizzati a garantire una cornice di sicurezza e una maggiore percezione della legalità negli istituti scolastici. L'iniziativa ha suscitato il comune plauso di studenti e insegnanti. Al riguardo, sono in fase di programmazione con i vari istituti scolastici insistenti nel territorio della compagnia di Verbania una serie di incontri con gli studenti per parlare di legalità e sicurezza stradale. Ulteriori controlli da parte dei carabinieri verranno effettuati nei prossimi giorni su altri plessi scolastici della città di Verbania e dei comuni dell'intera provincia.
Sempre ieri, nella tarda serata, è stato svolto il primo dei servizi straordinari di controllo del territorio finalizzati all’accrescimento della sicurezza percepita e rispetto delle norme presso i luoghi di maggior concentramento di ragazzi e locali frequentati in orario serale notturno. I servizi si sono svolti soprattutto presso l’imbarcadero e porto di Intra per
poi proseguire verso la zona di piazza San Rocco.
L’esito di questa serie di servizi, oltre a riscuotere plauso generale ha permesso di identificare oltre 120 tra ragazzi minorenni e maggiorenni, avventori dei locali, e ragazzi (soprattutto minorenni) che la sera si ritrovano presso il porto di Intra permettendo di controllare, prevenire e nel caso reprimere lo spaccio di sostanze stupefacenti e l’assunzione, da
parte dei minorenni di bevande alcoliche.
Sono state elevate varie contravvenzioni a locali e al c.d.s. Nonché sequestrate varie dosi di sostanza stupefacente in uso soprattutto a minorenni. Questi servizi sono i primi di molti altri che si svilupperanno in queste zone di ritrovo al fine di prevenire l’uso e lo spaccio di sostanze stupefacenti e l’assunzione di bevande alcoliche tra ragazzi minorenni.
Carabinieri: ancora controlli straordinari tra i giovani
Ieri, i Carabinieri delle stazioni dipendenti della compagnia di Verbania hanno effettuato controlli nell’ambito della campagna ''scuole sicure'',come deciso nel corso del comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, presieduto nei giorni scorsi dal Prefetto Iginio Olita , alla luce delle recenti direttive diramate dal Ministro dell'Interno, per la prevenzione e contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti in prossimità delle scuole.
5 commenti Aggiungi il tuo
Ottimo lavoro, come sempre; le direttive del Mininterno dunque funzionano. E non per nulla a quanto pare: "....sequestrate VARIE dosi di sostanza stupefacente in uso soprattutto a minorenni...".
Voglio solo ricordare che, l'alcol è dannoso alla salute il fumo di qualsiasi provenienza è dannoso alla salute. Ricordo anche che come forse alcuni fanno finta di ignorare lo stato cioè tutti noi cittadini abbiamo milioni di euro di incasso dalle tasse poste su sigarette e alcolici.
Dobbiamo una volta per tutte chiederci da che parte stiamo.
Dobbiamo una volta per tutte chiederci da che parte stiamo.
Penso che non sia poi così difficile per qualche rappresentante delle forze dell'ordine un po' sgamato spaventare dei ragazzini, soprattutto se sentiti singolarmente, e farsi dire come, dove e da chi hanno avuto quella roba. E poi contro costoro, che non hanno avuto alcuno scrupolo ad approfittarsi di ragazzini, bisognerebbe usare le maniere forti
Rimango sempre perplesso nel vedere questi blitz nei pressi delel scuole e raduni serali giovanili (i pochi rilasti in zona).
Per commentare occorre essere un utente iscritto