Dopo una lunga stagione di tagli, ieri il Mef, Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha emanato la circolare per lo sblocco degli investimenti dei Comuni. Si tratta di una vera e propria svolta, che aiuterà i Comuni più virtuosi a progettare e investire.
«Liberando gli avanzi di amministrazione che rimarranno nella disponibilità dell'Ente che li ha realizzati - ha dichiarato in una nota il senatore della Lega Enrico Montani - il Governo riesce in questo modo a dare quelle risposte concrete che i territori, Verbano Cusio Ossola compreso, aspettavano da anni». La circolare del Mef, arrivata dopo due importanti sentenze della Corte Costituzionale, blocca dunque di fatto la mannaia del prelievo forzoso per raggiungere i vincoli di bilancio.
«Dopo cinque anni di centrosinistra in cui nulla è stato fatto per i Comuni – si legge nel comunicato – le risorse che così si liberano consentiranno di rilanciare la spesa per investimenti, soprattutto - sottolinea il senatore Montani – quella dei piccoli Enti di territori come il Vco, che sono esposti a fenomeni di marginalizzazione sociale e produttivo e allo spopolamento».