Il raduno, aperto a tutte le imbarcazioni a vela cabinate, ad esperti e non, deve il suo nome al fatto che proprio a Belgirate Donna Adelaide Cairoli organizzava la preparazione delle famose camicie rosse garibaldine; un pezzo di storia da non dimenticare e che la Società delle Regate 1858 ripropone ogni anno.
“Camicie Rosse Garibaldine” è inoltre l’ultima prova del Circuito Vela Libera Verbano, ognuna organizzata da un Circolo diverso del medio e basso lago.
L'evento ha visto lo scorso anno la partecipazione di circa 60 imbarcazioni con una media di 4 membri per equipaggio per un totale di circa 300 presenze tra velisti, spettatori e staff.
Una bellissima novità per questa 27ª edizione è la collaborazione con "MedPlastic" che si batte per mari e laghi più puliti e liberi da scarti in plastica; per sensibilizzare i partecipanti su questa problematica, ogni imbarcazione verrà omaggiata di una fantastica borraccia SDR1858 "Plastic Free".
A seguire si svolgerà poi la premiazione presso Villa Piceni a Belgirate, e nell’occasione verrà assegnato il “TROFEO DEL SCIATT” in memoria del Commodoro Pino Sessa.
Tra gli equipaggi presenti alla premiazione verranno inoltre estratti un weekend in Valle d'Aosta ed uno a Belgirate.
Ringraziamo l'Unione dei Comuni del Vergante, il Distretto Turistico dei Laghi e AVIS Stresa per la collaborazione, la Croce Rossa di Lesa e la squadra OPSA di Arona per il prezioso aiuto in acqua e a terra.
Un grazie sincero ai numerosi sponsor che ogni anno con la loro presenza sostengono i nostri eventi: Amnol, Neve Meccanica by Crema, Gottifredi Maffioli, Lake Assist, UnipolSai, AssiTicino, Palzola, Fontaneto, Camporelli, La Valdotaine e Saint Marcel.
Per informazioni ed iscrizioni (entro la sera precedente la manifestazione): 348 5826383 o info@lasocietadelleregate1858.com.