Il raduno, aperto a tutte le imbarcazioni a vela cabinate, di esperti e non, deve il suo nome al fatto che proprio a Belgirate Donna Adelaide Cairoli organizzava la preparazione delle famose camicie rosse garibaldine: un pezzo di storia da non dimenticare e che la Società delle Regate 1858 ripropone ogni anno.
“Camicie Rosse Garibaldine” è inoltre l’ultima prova del 9° Trofeo Estivo Vela Libera Verbano 2019.
L'evento ha visto lo scorso anno la partecipazione di circa 65 imbarcazioni con una media di 4 membri per equipaggio, per un totale di circa 350 presenze tra velisti, spettatori e staff.
A seguire si svolgerà la premiazione presso il Salone della Società Operaia di Lesa e, nell'occasione, verrà assegnato il “TROFEO DEL SCIATT” in memoria del Commodoro Pino Sessa.
Tra gli equipaggi presenti alla premiazione verranno inoltre estratti diversi premi, tra i quali un weekend in Valle d'Aosta.
Ai primi 20 iscritti (via mail e/o di persona) che consegneranno tutti i moduli correttamente compilati e corredati di copia dei certificati medici non agonistici e della quota, in omaggio una t-shirt SDR1858 in edizione limitata!
Come sempre la Società delle Regate 1858 si mostra solidale alle cause sociali: quest'anno ha deciso di devolvere parte del ricavato all'Associazione Dottor Clown VCO.
Ringraziamo la Pro Loco di Lesa, il Distretto Turistico dei Laghi e AVIS Stresa per la collaborazione; la Croce Rossa di Lesa e la squadra OPSA di Arona per il prezioso aiuto in acqua e a terra.
Un grazie sincero ai numerosi sponsor che ogni anno con la loro presenza sostengono i nostri eventi: Amnol, Gottifredi Maffioli, Tipolitografia Ala, UnipolSai, AssiTicino, Il Borgo dei Sapori, Palzola, Camporelli, La Valdotaine e Saint Marcel.
Per informazioni ed iscrizioni (entro le ore 18:00 di sabato 12 ottobre): 348 5826383 o info@lasocietadelleregate1858.com.