La fotografia scattata dalla Regione Piemonte, riporta che è Alessandria il comune piemontese che ha il più alto numero di impianti (47), per il rifornimento di carburante.
Secondo, naturalmente, solo a Torino (241) ma è Verbania che batte tutti per la media del carburante erogato, oltre duemila 180 metri cubi (dati aggiornati a settembre di quest’anno).
“Quella piemontese è stata la Regione italiana che per prima ha pubblicato i dati inerenti al settore petrolifero: numero di distributori, quantità e qualità di carburante venduto, attraverso l’annuale realizzazione de “Il Punto” – spiega l’assessore regionale al Commercio, Fiere, Parchi e Aree protette William Casoni - . Un opuscolo per meglio comprendere la realtà e l’andamento del mercato”.
“Un importante obiettivo è stato raggiunto attraverso il protocollo di intesa tra le Regioni Piemonte, Emilia Romagna, Liguria e Lombardia, Aiscat, Autostrade per l’Italia ed i rappresentanti di tutte le tratte autostradali e Unione petrolifera – conclude l’assessore regionale William Casoni - . Dopo un accurato studio, realizzato in collaborazione con Lega Ambiente, sono già state individuate le aree sulle quali è possibile potenziare l’offerta distribuendo anche il metano. La Regione Piemonte crede molto nella necessità di incrementare la distribuzione - e quindi il consumo – dei carburanti ecocompatibili, la cui vendita è in aumento, al contrario di quanto accade per gasolio e benzina verde”.
I dati parlano chiaro: in Piemonte siamo passati dai 12 distributori a metano del 2002 ai 69 del 2012, mentre il Gpl è ora disponibile anche in autostrada con 40 impianti.
Verbania maggiore consumatrice di carburante
Il dato emerge dall’analisi della rete distributiva che coglie l’andamento economico, le abitudini e le preferenze dei piemontesi, nonché informazioni utili sulla collocazione geografica.
Fonte di questo post