Si terrà lunedì 10 dicembre, alle ore 15:00, presso la sala Incubatore della Provincia del Verbano Cusio Ossola (via dell’Industria 29/3 - Verbania).
Tale incontro si inserisce nell’ambito del ciclo di appuntamenti per diffondere e far conoscere la realtà associativa riconducibile alla Promozione Sociale, per la quale nel 2010 la Provincia ha istituito l’apposito Registro per consentire a questa tipologia di associazioni di ottenere un accreditamento formale indispensabile per poter accedere a contributi pubblici.
Il seminario formativo – al quale interverranno tra gli altri l’Assessore allo Sport-Turismo-Politiche Sociali- Volontariato-Pari Opportunità Guidina Dal Sasso e il Dirigente del Settore Sviluppo Socio-Culturale ed Attività Turistiche Dott. Giulio Gasparini – è finalizzato a offrire agli operatori di questa parte del mondo non profit, strumenti operativi per la gestione degli aspetti organizzativi, gestionali, amministrativi e fiscali.
Nell’occasione sarà distribuita LA GUIDA RAPIDA ALLE ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE IN PIEMONTE.
Per eventuali informazioni e iscrizioni:
- Forum del Terzo Settore in Piemonte – tel. 011/4112498 – www.forumaps.org, Provincia del Verbano Cusio Ossola
- Ufficio Politiche Sociali (03234950330 - preiata@provincia.verbania.it).
Cosa sono le Associazioni di Promozione Sociale?
Le APS sono organizzazioni in cui un gruppo di cittadini si associa con la volontà di perseguire un fine comune di natura non lucrativa. Lo scopo è apportare benefici ai singoli e alla collettività, contribuendo alla crescita morale, sociale, culturale della società.
Cosa non sono le APS?
La legge esclude che partiti politici, sindacati, associazioni professionali e di categoria – e comunque qualsiasi associazione che abbia come finalità la tutela di interessi economici degli associati – possa essere considerata Associazione di Promozione Sociale.
Che differenza c’è tra APS e organizzazioni di volontariato?
Entrambe presentano tratti comuni di utilità sociale e finalità non lucrative. Tuttavia le APS perseguono principalmente fini mutualistici (prestazioni e attività sono in prima istanza rivolte ai propri soci e in subordine a collettività e non soci), mentre le organizzazioni di volontariato si caratterizzano per fini solidaristici.
L’APS può in casi particolari remunerare i propri soci, assumere lavoratori dipendenti o avvalersi di prestazioni di lavoro autonomo, possibilità vietata all’organizzazione di volontariato, per i quali esiste un apposito registro che in modo automatico dà alle iscritte lo status di ONLUS.
Vantaggi d’iscriversi al Registro APS.
Molteplici quelli sul piano fiscale. Il convegno di lunedì 10 è volto a una loro dettagliata illustrazione.
Seminario "fare aps" in provincia
Il Forum del Terzo Settore in Piemonte, con la Regione Piemonte e la Provincia del Vco, organizza il seminario tecnico “Fare APS” dedicato alle Associazioni di Promozione Sociale.
Fonte di questo post