La gestione aziendale della sanità pubblica ha generato mali che sono noti a tutti: riduzione dei posti letto, chiusura e accorpamenti di distretti territoriali, consultori familiari e piccoli ospedali; interminabili liste d'attesa per visite ed esami; aumento dei ticket sanitari. Ma non solo: enormi buchi finanziari vengono pagati da utenti e lavoratori in disservizi, blocchi degli stipendi, maggiore carico di lavoro, blocco del turn-over, ecc.
In questo quadro, la Giunta Regionale Toscana ha scelto di mettere in campo l'ennesima truffa ai danni di pazienti e operatori sanitari, a esclusivo beneficio degli investitori privati: Il Project Financing, il sistema di appalto e di gestione con il quale sono stati costruiti e verranno gestiti i quattro nuovi ospedali toscani (Massa, Pistoia, Prato, Lucca). I quattro nuovi ospedali, oltre a portare una riduzione del servizio sanitario in questi territori, garantiranno attraverso la logica del Project Financing enormi profitti agli investitori privati e riverseranno ogni eventuale perdita sul Sistema sanitario pubblico, in perfetta continuità con le politiche di smantellamento e di privatizzazione della sanità pubblica che governi centrali e amministrazioni locali hanno perseguito in questi anni.
Invitiamo a intervenire i Sindaci e i residenti delle valli ossolane, per scoprire in che modo la giunta regionale piemontese prevede, adottando il Project Financing (peraltro già bocciato dalla Corte dei Conti della Toscana), di privatizzare i profitti del fantomatico ospedale unico di Ornavasso. Indebitando i cittadini per decenni.