Il dottor Fasana è una figura nota nella città di Cannobio, conosciuto per le sue attività di medico e missionario in Cina, India, Uganda, Kenya. Scomparso nel 1994, a lui fu dedicato il Centro Polifunzionale di Medicina Attiva di Cannobio.
Pochi nel Verbano sanno invece che Fasana fu prima di tutto un partigiano. Poco più che ventenne, si arruola tra le fila della resistenza bergamasca, dove verrà ad assumere un ruolo fondamentale. Il suo coraggio, la sua intelligenza, il suo valore e la sua umanità sono ancora oggi celebrati in quei luoghi, tanto che nel 2017 l’ANPI di Seriate (BG) ha dedicato la sua sezione al partigiano “Renato”, nome di battaglia del Fasana combattente.
Il gemellaggio tra le due sezioni, nato in quell’occasione, continua quindi il 26 di Maggio di quest’anno. Alla giornata interverranno Vittoria Battaglia, presidente dell’ANPI di Seriate e lo storico Mario Pelliccioli (ANPI Seriate). Insieme a Luisa Mazzetti (pres. ANPI VCO), Vittoria Battaglia (pres. ANPI sez. Seriate), Emanuele Ferrari (pres. ANPI sez. Alto Verbano) e Carla Albertella (insegnante e curatrice della pubblicazione “La storia del dottor Fortunato Fasana – un bambino come noi diventato … GRANDE”) verrà ripercorsa la storia straordinaria del Dott. Fasana.
“Un’occasione unica quindi per apprezzare i due volti, missionario e combattente, del partigiano “Renato” – dichiara Emanuele Ferrari, presidente dell’ANPI sez. Alto Verbano, che ricorda anche che “portare avanti gli ideali della Resistenza è ormai compito di tutti noi, è compito dei giovani, e ricordare queste testimonianze deve ricordarci questo nostro dovere”. La sez. Alto Verbano è aperta infatti a tutti i cittadini antifascisti che vogliono tenere vivi gli ideali partigiani. Durante la giornata sarà infatti possibile tesserarsi per aderire alle attività ANPI.