Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Oggebbio : Eventi

“Un Pensiero senza peso”

Il Comune di Oggebbio con Pro Loco, promotori della serata, in collaborazione con i comuni di Trarego Viggiona, Ghiffa, Cannero e Cannobio organizzano per la sera di venerdì 9 marzo ore 20.30, presso la Struttura polivalente di Oggebbio, ingresso gratuito, “Un Pensiero senza peso” Pièce teatrale Di e con Cinzia Cirillo.

Oggebbio
“Un Pensiero senza peso”
5 i comuni che il 9 marzo hanno promosso, scelto di parlare di violenza sulle donne. Presenti alla serata, oltre ai rappresentanti dei comuni coinvolti, il Presidente della Provincia Stefano Costa, rappresentanti del Consorzio dei Servizi Sociali del Verbano, del Centro Anti-violenza del VCO, delle forze dell’Ordine, la scrittrice Maria Giuliana Saletta e l’associazione del territorio Cuori di Donna. Introduce la serata Cristina Barberis Negra. 8 marzo giornata internazionale della donna per parlare, ricordare, volgere lo sguardo e l’attenzione dove ancora molto resta in ombra, una realtà di abusi, discriminazioni e violenze contro le donne.

Qualcosa che dovrebbe essere un ricordo lontano ma che ancora i fatti di cronaca prepotentemente rimandano a una realtà ben diversa. La violenza sulle donne è un fenomeno che non conosce limiti d’età, di paese, di professione e di classe sociale. I dati dimostrano che la violenza contro le donne non è un’emergenza solo italiana o solo attuale, ma un problema antico e diffuso in tutto il mondo.

Dopo le parole introduttive, spazio alle “parole” dei sentimenti con la pièce teatrale ispirata a un fatto realmente accaduto. Una storia d’amore che fin dall’inizio aveva semi che germineranno in violenza. Quante volte vediamo quei semi e non li chiamiamo col loro nome? Quante volte a “certi” pensieri non diamo peso? In scena Cinzia Cirillo attrice e autrice del testo, Giorgio Fassi musicista e autore delle musiche chitarra acustica, Valentina Bionda musicista violoncello e Ugo Spanò comparsa.

Prosegue il cammino della pièce teatrale di Cinzia Cirillo, andata in scena per la prima volta il 26 novembre 2016 in occasione della giornata internazionale sulla violenza contro le donne a Verbania, replicata poi in altri comuni del VCO e provincia di Novara. Ha raccolto e avuto una importante adesione del pubblico che ha regalato anche una standing ovation.

Per le repliche del 19 maggio a Verbania e 25 novembre a Gravellona Toce, c’è stata l’adesione e partecipazione delle forze dell’ordine, Carabinieri e Questura, Sindaco, Presidente della Provincia del VCO, Direttrice del Consorzio Servizi Sociali i quali ciascuno per la propria area di competenza hanno dato un contributo alla riflessione sul tema della violenza sulle donne.

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti