Un evento dolcissimo, possiamo dire, perché si è tenuto nel pomeriggio di domenica 11 febbraio durante la sfilata di Carnevale a Omegna. Luca Antonini, in soli due giorni, insieme a un aiutante, ha realizzato una torta di otto piani da 102 kg farcita di crema alle nocciole e ricoperta di cioccolato bianco; esattamente come fosse un carro allegorico è stata portata in giro durante la sfilata e alla fine porzionata in 255 fette che sono state vendute, fruttando 510 euro.
Abbinata anche una estrazione a tema “Amore” con due smartbox per altrettante coppie e un ingresso con massaggio per una coppia alle terme di Premia. «L'idea di devolvere a Amici dell'Oncologia la quota è stato naturale. Mia suocera è stata una paziente oncologica e ricorda con affetto le volontarie in reparto» racconta Luca Antonini che da qualche anno ha deciso di dedicarsi fattivamente alla beneficenza in ambito locale, abbinando la sua attività di pasticcere a iniziative solidali. «Grazie dai nostri pazienti a Luca» commenta Franca Savia, che di Amici dell'Oncologia è nella segreteria ma del reparto è la caposala.
L'assegno è stato donato dal Pasticcere Solidale (che a Omegna da anni gestisce la storica “Pasticceria Zanardi” e da qualche anno a Varallo “La dolce Varallo”), nel pomeriggio di lunedì 26 febbraio presso i locali di educazione terapeutica al quarto piano dell'Ospedale Castelli di Verbania. «Nei confronti del Cusio abbiamo una sorta di debito morale. Questi soldi ci permetteranno di realizzare una serata sull'alimentazione preventiva in ambito oncologico con lo chef Giovani Allegro dell'Istituto dei Tumori di Milano che si terrà a Omegna il prossimo 19 marzo e di cui a breve vi daremo tutti i dettagli» ha spiegato il dr. Sergio Cozzi, presidente di Amici dell'Oncologia.