Sono stati infatti raccolti 6500 farmaci - 3800 in provincia di Novara e 2700 nel VCO - come nella edizione del 2017 con un leggero incremento nel novarese ( + 3%) e un piccolo decremento nel VCO (-4%).
Considerando che le farmacie erano 3 in più rispetto al 2017 c'è una leggera flessione nel numero di donazioni per ogni farmacia che per la prima volta è stato sotto le 100 confezioni per ogni farmacia; rimane comunque alta la percentuale di adesione con diverse persone che si sono recate appositamente in farmacia per fare la donazione.
I numeri dicono che anche quest'anno molte persone hanno aderito a una proposta concreta di solidarietà per aiutare chi vive una condizione di disagio sociale. Pur essendo migliaia i farmaci raccolti copriranno meno della metà di quanto gli enti assistenziali mediamente avrebbero bisogno per i loro assistiti; è comunque un risultato straordinario e che dimostra ancora una volta che la nostra gente sa condividere le necessità dei bisognosi. Ringraziamo tutti i cittadini che hanno donato generosamente così come le centinaia di volontari che hanno invitato alla donazione e i farmacisti che hanno messo a disposizione la loro professionalità e sostenuto economicamente l'iniziativa.