Condove da sempre non è un terreno di gioco facile per chiunque arrivi in Val Susa: certo che Verbania forte del suo quinto posto non avrebbe dovuto temere l’imboscata che è poi accaduta e che ha portato al successo i giallo blu torinesi che approfittano di un sabato “qualunque” dei ragazzi di Franzini per imporsi con il massimo scarto e con parziali piuttosto espliciti (22,19,19).
Valsusa ringrazia ed esce dalle sabbie mobili della bassa classifica avvicinandosi proprio a Verbania ora sesta a quota 17.
Nelle altre partite della seconda di ritorno ci sono due successi da tre punti per Romagnano e Santhià su Lasalliano e Montanaro, il ko ad Aosta del Volley Novara e il successo salvezza dell’Ovada a Chieri al quinto set.
SETTORE GIOVANILE: SUPER UNDER 14, AL TAPPETO ACQUI E PARELLA TORINO.
UNDER 14: in un solo weekend i ragazzi di Calcaterra liquidano i due gradini più bassi del podio dell’ultima Final Four Regionale di Under 13 “vendicandosi” sportivamente di quanto accaduto lo scorso anno a Vercelli.
Sabato è toccato ai termali allenati da Daniele Passo cedere l’intera posta ai verbanesi che hanno dapprima giocato in 60’ due set assai equilibrati (25-20, 19-25) per poi chiudere con convinzione la pratica nei restanti 40’ con due parziali autoritari (25-13 e 25-14).
Ma il bello doveva ancora arrivare: 24 ore dopo in un’altalena di emozioni tipiche di uno scontro tra due team giovanili ben preparati, è il Parella Torino a lasciare sconfitto le Ranzoni trasformate in una vera a propria bolgia specialmente nel quinto e decisivo set.
Ora Verbania entra con pieno merito nel tabellone a 16 regionale in una vantaggiosa posizione (testa di serie numero 3) non prima di assolvere alla pratica dei Quarti di Finale Territoriali.
UNDER 16: missione compiuta per l’Under 16 di Franzini che regolano con relativa facilità l’Under 15 del Parella con parziali di 25-13, 27-25, 25-8. Ora Morelli e C. son attesi dal turno preliminare che potrebbe sancire l’ingresso nelle “best 16” piemontesi.
UNDER 13: l’Under 13 Altiora Lomazzi ha giocato un solo match nell’ultimo concentramento di prima fase che si è disputato domenica alle 11.15 ad Occhieppo contro i vercellesi del Red Volley con successo di questi ultimi per 3-0 (0, 6, 7).
Con Marco Matessich in panchina erano cinque i convocati del team: Calice, Wang, Di Fina, Bertolini e Battistini.
ANCORA ATLETI ALTIORA NEI PROCESSI SELETTIVI FEDERALI.
Sono due gli appuntamenti che attendono alcuni atleti Altiora nel fine settimana lungo di Carnevale.
Lunedì mattina nell’allenamento della Selezione Territoriale ad Alessandria, coach Calcaterra vedrà cinque giocatori Altiora tutti del 2003: i centrali Martellini e Vairetti, il libero Scarpati, il palleggiatore Calderara e lo schiacciatore Tamboloni.
Davide Vairetti è stato invece convocato nel secondo allenamento del Regional Day piemontese, appuntamento fissato per le ore 15.00 sempre di lunedì 12 a Ciriè (TO).