In vista dell'assemblea del 3 dicembre a Roma, che vedrà nascere una lista unitaria di sinistra a livello nazionale, nel VCO si sono ritrovati in assemblea pubblica circa 80 persone, interessate a conoscere e sostenere questo progetto unitario di alcune forze di sinistra.
L'assemblea, promossa dalle forze politiche Articolo 1-MDP, Possibile e Sinistra Italiana, si è aperta ricordando il tema della violenza contro le donne, in occasione della giornata internazionale, ed è proseguito con approfondimenti sulla situazione politica nazionale.
I vari interventi hanno sottolineato la necessità e l'importanza di una forza politica che sappia rappresentare i più deboli, i più vulnerabili, che proponga misure per ripristinare la dignità del lavoro e dei lavoratori, che porti avanti azioni concrete in difesa dell'ambiente.
Tanta è la preoccupazione per l'alto grado di astensionismo che interessa sempre più anche gli elettori di sinistra. Nei vari interventi si è cercato di dare una spiegazione a questo fenomeno e al contempo si è cercato di fare proposte per invertire questa tendenza.
L'assemblea ha eletto i 4 delegati che rappresenteranno il VCO nell'assemblea nazionale del 3 dicembre: Brignoli Diego, Di Dio Daniele, Maestrini Paola e Montani Stefano.
Nelle prossime settimane seguiranno incontri locali, nel Verbano, in Ossola e nel Cusio, per incontrare tutti i cittadini interessati a sostenere questo progetto.
Qui il documento del'Assemblea