Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Domodossola : Cronaca

Admo e Domo insieme per Match it now

Giornata nazionale di sensibilizzazione alla donazione di midollo osseo 578 nuovi potenziali donatori in Piemonte e alcuni di questi del VCO.

Domodossola
Admo e Domo insieme per Match it now
E' stata una giornata davvero intensa ed importante quella che si è svolta a Domodossola sabato 23 settembre; tra gli eventi di Domosofia si è celebrata la giornata nazionale di sensibilizzazione per la donazione di midollo osseo che ha segnato l'inizio di una preziosa e importante collaborazione tra Admo (Associazione Donatori Midollo Osseo) sez. Cusio-Verbano e la Domo (Donatori Ossolani Midollo Osseo).
Questo momento è stato patrocinato dal Comune di Domodossola e dall' ASL VCO.

Davvero molti i volontari coinvolti e presenti in piazza Mercato e insieme a loro gli animatori di Dottor Clown.
Al di la delle effettive adesioni che non hanno forse raggiunto il numero degli altri anni, il messaggio è passato forte e chiaro e la vivace azione congiunta tra Admo e Domo e le iscrizioni del VCO si assommano a quelle di tutto il Piemonte che ha fatto registrare 578 nuove speranze di vita!

Volontari ma anche medici e infermieri hanno avuto modo di fornire informazioni e notizie su ciò che comporta diventare potenziale donatore di midollo osseo e poter effettivamente donare; un gesto che stranamente incontra ancora qualche resistenza e diffidenza da parte delle persone interessate.
Oggi le modalità di donazione sono davvero all'avanguardia e non esiste alcun pericolo per il donatore come testimoniato dai donatori che spesso si recano nelle scuole, nei teatri e nelle piazze per raccontare la propria esperienza.
Un'esperienza che cambia la vita e ne salva un'altra !!

La Domo è molto impegnata anche sul fronte della donazione del cordone ombelicale ed è sempre disponibile a fornire ogni possibile dettaglio.

Ricordiamo che è sempre possibile aderire ad Admo o a Domo; riferimenti e contatti possono essere trovati sui social o presso i centri trasfusionali presenti negli ospedali senza dimenticare l'importante ruolo svolto anche dalle sezioni Avis.

In calendario ci sono progetti di promozione e sensibilizzazione che coinvolgeranno soprattutto i giovani; infatti ricordiamo che possono iscriversi tutti coloro che hanno tra 18 e i 35 anni, mentre per donare c'è tempo fino ai 55 anni.

Dopo questa prima volta insieme, Admo e Domo collaboreranno ancora insieme perchè l'unione fa la forza e la forza in questo caso diventa speranza di vita!!

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti