La Fiera di San Bernardo (intitolata al Patrono delle Alpi e protettore delle genti di montagna), ispirata all’antichissima fiera mercantile dedicata a Maria Assunta, che si teneva già dal Medio Evo presso la Chiesa Vecchia, da trent’anni mantiene vivo quell’antichissimo momento di incontro, sotto la parete est del Monte Rosa, tra le genti appartenenti al “popolo delle Alpi” nel più ampio contesto montano internazionale.
La Fiera si propone di valorizzare le tradizioni e la cultura del popolo Walser e, nel con-tempo, di sostenere chi, anche tra i giovani, ha scelto di vivere “in” montagna e “di” montagna.
La Fiera aprirà, venerdì 7, alle ore 14:30, con l’inaugurazione della XVII edizione dell’Estemporanea di scultura su legno di tiglio sul tema “Il costume Walser di Macu-gnaga: tradizione, arte, devozione” a cui partecipa una selezione di scultori provenienti da Piemonte, Valle d’Aosta, Alto Adige e Svizzera, che realizzeranno le loro opere alla presenza dei visitatori, utilizzando i tronchi messi loro a disposizione (la premiazione sarà domenica 9 alle ore 16:30 presso la Tanzloube, piazza Municipio, Staffa).
L’inaugurazione ufficiale, alla presenza delle autorità, si svolgerà nella piazza del Mu-nicipio alle ore 15:00 di sabato 8.
La Fiera sarà aperta al pubblico, con ingresso libero, nelle giornate di venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 e vedrà l’esposizione di prodotti artigianali: sculture in legno e pietra, ceramiche, tessuti e ricami, cesti intrecciati, ferri battuti, attrezzi da lavoro.
Ispirate al tradizionale costume Walser, saranno allestite due mostre sul tema Il costu-me Walser tra tradizione e innovazione – Macugnaga-Z’makanà, una (curata da un gruppo di giovani stilisti in collaborazione con la casa di moda HERNO, che vede la creazione di nuovi capi di abbigliamento ispirati alla tradizione Walser) presso il Museo della Montagna di Staffa, l’altra (che consente, attraverso una visita storico-didattica, di ripercorrere con lo sguardo la vita e l’abbigliamento tipico degli antichi Walser) presso il Museo Casa Walser della frazione Borca.
Sabato 8, alle ore 20:45, Serata di Gala presso la Kongresshaus di Staffa, sul tema Donne protagoniste in montagna, con proiezione del film Ilmurrán, Maasai in the Alps di Sandro Bozzolo (2014); ore 21:40 conferimento della Segale d’oro (riconosci-mento che premia quei giovani macugnaghesi, d’origine o d’adozione, che hanno scelto di fare della montagna una loro fonte di ispirazione e di vita) a Enrica Borghi (artista e designer); ore 22:15, cerimonia di premiazione del Concorso letterario sul tema della montagna dedicato a Luigi Zanzi.
Domenica 9, alle ore 10:00, presso la Chiesa Parrocchiale, il Vescovo di Novara, Mons. Franco Giulio Brambilla, celebrerà la messa solenne in occasione della ricorrenza del millennio della nascita di San Bernardo con l’accompagnamento musicale del Coro Monte Rosa; a seguire, solenne processione, accompagnata dal Corpo Musicale Santa Cecilia di Cislago, con la statua lignea di San Bernardo fìno a Chiesa Vecchia, nel “dorf”. Alle ore 16:00 si terrà la premiazione del Concorso di scultura in legno, della miglior bancarella e la consegna del pane dell’amicizia ai gruppi Walser e alle autorità.
DOMENICA 16 LUGLIO, alle ore 11:00, presso la Tanzloube di piazza Municipio, Staffa, Raccontare l’avventura: soccorso e soccorritori, esibizione di pronto interven-to alpino con dimostrazioni di soccorso con guide alpine, medici e volontari, Macugna-ga.
Alle ore 16:00, presso la Tanzloube, benvenuto a Reinhold Messner; alle ore 16:30, presso Chiesa Vecchia al “dorf”, cerimonia di conferimento dell’Insegna di San Ber-nardo a Reinhold Messner.
Alle ore 17:30 presso la Kongresshaus di Staffa, Reinhold Messner introduce la proie-zione esclusiva del suo film Still alive – dramma sul monte Kenya.
Cerimonia di chiusura della Fiera.
Quest’anno la XXXI Fiera di San Bernardo avvia le manifestazioni del “Millennium” della nascita di San Bernardo che si terranno dal 2017 al 2020, con la celebrazione, nella cattedrale di Novara, domenica 25 giugno 2017, della messa solenne dedicata a San Bernardo e con una “lectio magistralis” tenuta dal prof. Giancarlo Andenna.
A Formazza, l’8 e il 9 settembre, si celebreranno le Giornate Internazionali di Stu-dio Luigi Zanzi dedicate al tema “Le vie dello spirito: San Bernardo, l’uomo e l’hospitalitas nelle Alpi”.