Con l’aiuto della sua chitarra e di una manciata di 45 giri suonati su una vecchia fonovaligia, l'autore ripercorrerà le vicende della prima radio libera partigiana – nata nell’autunno 1944 tra Biella e Vercelli - arrivando a raccontare la storia delle prime radio libere italiane, fino alle emittenti che, ancora oggi, informano e intrattengono lontane dai condizionamenti dei poteri economici e politici.
La libreria Wonderland Books è in vicolo Cuccioni, 10 a Domodossola.
Biografia di Michele Anelli
Dopo l’esperienza con la fanzine Fandango e le radio locali, a metà anni 80 Michele Anelli - classe 1964 - forma la band garage punk Thee Stolen Cars, con la quale pubblica un Ep e l’album “Can’t stop thee Stolen Cars”.
Nel 1989 inizia l’avventura come autore di testi e musiche con The Groovers; nell’arco di vent’anni pubblica Ep, tape e sette album, tra i quali “September Rain” del 1997 - segnalato da Mauro Zambellini della rivista Buscadero come miglior album di un gruppo italiano dell’anno - e “That’s all Folks!”, miglior disco italiano del 2000 per il quotidiano Liberazione. Nel 2009 viene assegnata ai Groovers una targa alla carriera al MEI di Faenza.
Nell’aprile 2007, in seguito ai buoni riscontri avuti con un cd di canti della Resistenza, esce il suo primo libro “ Siamo i Ribelli – storie e canti della Resistenza”, lavoro che prosegue idealmente coi dischi “Nome di battaglia: Ribelli” e “Oggi mi alzo e canto”, e infine con la pubblicazione di “Radio Libertà”.
Nel 2013 inizia una collaborazione con i pavesi Chemako, ora terminata, dalla quale nel 2014 nasce il disco omonimo. Nel gennaio del 2016 è uscito il suo nuovo album solista “Giorni Usati”.